rotate-mobile
Economia

A San Severo l’open day delle donne con un’idea d’impresa

Particolare attenzione sarà destinata alla promozione delle strategie e delle opportunità date dal GAL Daunia Rurale a sostegno del territorio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Un evento aperto a tutte le donne che hanno un'idea d'impresa da avviare, alle imprenditrici già in attività e a quelle che hanno ricevuto il sostegno finanziario delle misure del GAL Daunia Rurale. Una giornata non-stop con l'obiettivo di favorire incontri, scambi, informazioni . Spazio anche a laboratori informativi individuali e di gruppo su tematiche dell'impresa al femminile. Tutto questo è l'Open Day del progetto "Impresa Possibile" in programma domani, venerdì 13 febbraio 2015 a San Severo, presso il Museo dell'Alto Tavoliere, dalle ore 10 alle 19.

Il progetto "Impresa Possibile" è promosso dal GAL Daunia Rurale e si sviluppa nei comuni di San Severo, Apricena, Chieuti, Torremaggiore, Lesina, Poggio Imperiale, San Paolo di Civitate e Serracapriola. Nata con l'idea di favorire l'inclusione socio-lavorativa delle donne che vivono nell'Alto Tavoliere, l'iniziativa promuove le nuove idee imprenditoriali o supporta chi è già titolare di un'attività economica, anche con riferimento alle aziende finanziate dal GAL. Infatti, particolare attenzione sarà destinata alla promozione delle strategie e delle opportunità date dal GAL Daunia Rurale a sostegno del territorio.

Diverse le azioni in cantiere per sostenere l'affermazione dell'imprenditoria femminile nel mercato del lavoro, come gli sportelli di informazione e orientamento, i seminari e i gazebo informativi e la pubblicazione di un "Pocket guide", un manuale di consultazione ed informazione pratica per tutte le donne che vogliono fare impresa. Inoltre, è possibile essere costantemente aggiornati con news, bandi, avvisi, eventi specifici a sostegno dello sviluppo dell'impresa femminile consultando il sito internet www.impresa-possibile.it.

Questo il Programma dell'Open Day:

ore 10.00 - Saluti:
Francesco Miglio, Sindaco di San Severo;
Simone Mascia, Presidente G.A.L. Daunia Rurale;
Carmine Spagnuolo, Presidente Medtraining;

Interventi:
Cataldo Scarnera, Dirigente dell'Ufficio Istat per la Puglia;
Antonietta Colasanto, Consigliera di Parità - Provincia di Foggia;
Stefania Bozzini, Responsabile Dipartimento Programmazione e Sviluppo
Confcommercio Imprese per L'Italia - Foggia
;
Pierpaolo Caliandro, Responsabile Informazione e reti territoriali Puglia Sviluppo;
Simona Venditti, Assessore alle Pari Opportunità - Comune di San Severo

Ore 15.00 - Laboratori:
Le imprenditrici e le aspiranti imprenditrici, suddivise in gruppi, affronteranno un'attività laboratoriale durante la quale simuleranno, accompagnate da esperte ed esperti del settore, le varie fasi della creazione e lo sviluppo di impresa. Nell'occasione, saranno proposti tre laboratori:
- Donne e mercato del lavoro: le tecniche di progettazione
- Garanzia Giovani e la Programmazione Europea 2014/2020
- Bilancio di genere

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Severo l’open day delle donne con un’idea d’impresa

FoggiaToday è in caricamento