Stop ai furbetti dell'IPT auto: la Provincia di Foggia vara il nuovo regolamento sull'imposta di trascrizione

L'art.2 del nuovo regolamento prevede una nuova disciplina all'imposta nel caso di applicazione dell'istituto della tutela del venditore, così come già fatto da numerose Province d'Italia

“Con l’approvazione, nell’ultimo Consiglio Provinciale, del nuovo regolamento IPT ( Imposta Provinciale di Trascrizione),abbiamo messo fine ad una pratica ignobile, – commenta il Presidente della Provincia, Nicola Gatta –  molto diffusa da diversi anni in alcune aree della provincia che consentiva l’immatricolazione di autoveicoli, eludendo il pagamento dell’imposta provinciale”.

E' in pubblicazione all’Albo Pretorio, infatti, la Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 1 del 25/02/2019 che ha approvato il “Regolamento dell'imposta provinciale di trascrizione, iscrizione ed annotazione dei veicoli richiesti al pubblico registro automobilistico”, abrogando il precedente Regolamento dell’I.P.T.

L'art.2 del nuovo regolamento, rubricato "Presupposti dell'imposta e soggetti passivi", prevede a tale scopo, una nuova disciplina all'imposta nel caso di applicazione dell'istituto della tutela del venditore, così come già fatto da numerose Province d'Italia, stabilendo, a seguito di tale evenienza, che detta imposta sia dovuta dal soggetto richiedente la registrazione del trasferimento al P.R.A., all'atto della stessa, anche se persona diversa dall'acquirente.

Il nuovo Regolamento ha, altresì, aggiornato tutti gli articoli, in conformità della normativa vigente.

Potrebbe interessarti

  • Peschici, un paradiso rovinato dal degrado: "L'inciviltà regna sovrana e subiamo i postumi delle notti brave"

I più letti della settimana

  • Incidente mortale: 20enne perde la vita in un terribile scontro frontale, nove persone ferite

  • Dramma sfiorato a Peschici: rischia di soffocare al ristorante, salvato da un turista. "Maurizio, sei un eroe!"

  • Risucchiata dalle correnti bambina sprofonda giù, fratellino tenta di salvarla ma rischia di annegare. "Salvi per miracolo"

  • Rissa di Ferragosto in pieno centro: scoppia lite tra due uomini, uno si scaglia contro gli agenti. Arrestato

  • Grave incidente stradale tra Trinitapoli e Cerignola, scontro tra due auto: un morto

  • Incidente sulla Statale finisce in rissa: in due finiscono al pronto soccorso, coinvolto anche un foggiano

Torna su
FoggiaToday è in caricamento