rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia San Michele / Vico Chiuso Incoronata

Grafiche Gercap: in 34 perdono il posto di lavoro, azienda in liquidazione

I sindacati: "Come si può non pensare al futuro delle famiglie foggiane?. Con la liquidazione dell'attività si nega persino l'accesso alla cassa integrazione e alle altre forme di ammortizzatori sociali"

SINDACATI - "Le Segreterie Provinciali delle Organizzazioni Sindacali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, UGL CARTA E STAMPA di Foggia, che tutelano i diritti dei lavoratori dell'azienda Grafiche Gercap srl di Foggia, esprimono viva preoccupazione per la perdita del lavoro di 34 dipendenti della storica industria di Capitanata che in questi giorni sta chiudendo i battenti.

Come si apprende da fonti bene informate, infatti, il proprietario della Gercap ha avviato il processo di liquidazione dell'azienda senza darne comunicazione né ai dipendenti né tantomeno alle Organizzazioni Sindacali che in questi anni difficili hanno difeso i dipendenti.

Cosi facendo, attraverso la liquidazione dell'attività, l'imprenditore foggiano, oltre a privare i dipendenti del costituzionale diritto al lavoro, nega persino l'accesso alla cassa integrazione e alle altre forme di ammortizzatori sociali previsti dalla legge. AL danno si aggiunge la beffa per i 34 " ex dipendenti" della Gercap srl che, dopo anni di duro lavoro e di continue lotte, tra cassa integrazione e continue voci di chiusura, sono costretti a rassegnarsi alla triste perdita del posto di lavoro.

Le Organizzazioni Sindacali si chiedono come possa un imprenditore locale trattare in questo modo i propri dipendenti, chiudendo dall'oggi al domani una delle pochissime realtà esistenti sul territorio, senza pensare al futuro di decine di famiglie foggiane che non avranno più un reddito dal quale trarre sostentamento, in un momento di grave crisi occupazionale e di recessione economica.

La Gercap srl ha alle spalle una gloriosa storia ultracentenaria e fino a qualche anno fa risultava essere una delle più importanti aziende grafiche del meridione, come è dimostrato dalla presenza nello stabilimento di macchine tecnologica mente avanzate ed innovative. Ma tutto questo prestigio è stato gettato al vento dall'Ing. Cappetta, con politiche organizzative e produttive scellerate che hanno portato l'Azienda al lento e inesorabile declino.

Tralasciando i contorni della vicenda "ipercoop", la Gercap ha fatto scelte industriali e di investimenti pericolosi, ha fatto il proverbiale passo più lungo della gamba e da dieci anni, ormai, sta pagando le conseguenze di scelte industriali avventate e sbagliate. L'ultimo passaggio verso il tracollo è stato quello dell'ingresso in società di un gruppo di imprenditori e di fondi Equity che ad ottobre scorso la Gercap, nella persona del Direttore Commerciale Antonio Tancredi, aveva sbandierato sulle testate dei giornali, affermando che" il ridimensionamento occupazionale, il periodo di cassa integrazione e il taglio dei rami secchi è ormai alle spalle". Dichiarazioni che fanno ulteriormente male ai dipendenti della Gercap, illusi per l'ennesima volta sulle sorti dell'Azienda e del proprio lavoro.

Di fronte a questi problemi, al disagio dei dipendenti, alle incertezze per il loro futuro, le Organizzazioni Sindacali garantiscono l'impegno a continuare nella lotta per tutelare i diritti dei 34 lavoratori della Gercap che rischiano di perdere il posto di lavoro e chiederanno alle istituzioni locali, regionali, nazionali, di trovare le opportune soluzioni alle difficoltà dei dipendenti della Gercap, per avere garanzie di accesso agli ammortizzatori sociali, attualmente preclusi dalla posizione aziendale di totale assenza dal tavolo di confronto più volte convocato dalla Provincia di Foggia."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grafiche Gercap: in 34 perdono il posto di lavoro, azienda in liquidazione

FoggiaToday è in caricamento