rotate-mobile
Economia Immacolata / Viale Michelangelo, 1

Ciak si gira, la Biblioteca 'Magna Capitana' diventa un set cinematografico

'IlGiraLibro. Ciak, si gira in Biblioteca’ fa parte delle attività per celebrare i 180 anni di biblioteca pubblica a Foggia, sotto l’Alto Patronato del presidente della Repubblica

Sono quattro gli spot girati nelle sale della Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”, nella mattinata di venerdì nell’ambito dell’iniziativa “IlGiraLibro. Ciak, si gira in Biblioteca”. Inserito nel calendario nazionale de ‘Il Maggio dei Libri’, l’evento fa parte delle attività per celebrare i 180 anni di biblioteca pubblica a Foggia, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. 

Sul tema della promozione della lettura e della biblioteca come luogo di cultura, crescita e aggregazione, quattro registi si sono cimentati con le riprese in Sala Narrativa, nella Area Divulgativa, nella sezione Immagini&Suoni e al Settore Fondi Speciali, con il coinvolgimento di utenti e bibliotecari.

Ferruccio Castronuovo ha allestito un set in Sala Narrativa, ricostruendo in un angolo, proprio accanto alle Novità in catalogo, una vera e propria cucina con soggiorno, per lo spot interpretato da Anna Lisa Vespa. Hanno assistito alle riprese anche circa venti studenti del liceo artistico “Perugini” di Foggia (terza, quarta e quinta B e quarta A) accompagnati dal professor Antonio Paolucci.

Ivano Bottaccio ha girato in tutte le sale utilizzando molti costumi di scena messi a disposizione dalla "Sartoria Shangrillà" di Diego Pecorella di Foggia: nella sceneggiatura un ruolo di primo piano hanno avuto le fonti bibliografiche, dalle cartine antiche dei Fondi Speciali ai manuali e ai codici di giurisprudenza, chimica, medicina, architettura, cinema e giornalismo della Sala Consultazione. Insieme alle piccole protagoniste, Giorgia Colecchia e Giulia Tenore, hanno recitato Anna Grazia Caposeno, Miriam Longo, Federica Cinquesanti e Marcello Formiglia. Luigi Starace ha girato nella Sezione Immagini&Suoni, sottolineando soprattutto la varietà del materiale a disposizione: dischi in vinile e in cd; fumetti, film in dvd e vhs, libri di approfondimento sul cinema. Loredana Milici, infine, in Sala Narrativa, ha ricostruito una storia di realismo magico, interpretato dalla figlia Aurora e dal giovane Giammarco Di Biase.

I registi avranno tempo sino a venerdì 16 maggio per completare il montaggio e consegnare i lavori, che saranno proiettati al pubblico venerdì 30 maggio 2014. Il lavoro che otterrà maggiori preferenze diventerà lo spot ufficiale della Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”, che lo utilizzerà per un anno, sino a tutto il mese di maggio 2015, proponendolo presso TV locali e nazionali, Fondazioni e/o Enti, social network, sale cinematografiche del territorio. L’iniziativa ha registrato l’ampio coinvolgimento degli utenti, che hanno seguito le riprese, soprattutto quelle in esterna, all’ingresso della Biblioteca, con partecipazione e curiosità.

FOTO | Ciak si gira, la Biblioteca di Foggia diventa un set cinematografico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciak si gira, la Biblioteca 'Magna Capitana' diventa un set cinematografico

FoggiaToday è in caricamento