rotate-mobile
Economia

Un foggiano alla guida della Luiss: neo direttore generale dell’ateneo è Giovanni Lo Storto

Subentra a Luigi Celli. Lo Storto corona con questa promozione una significativa carriera interna, iniziata nel 2003 come responsabile del controllo di gestione dell'ateneo.

Giovanni Lo Storto, 42enne originario di Troia, è stato nominato nel CdA del prestigioso ateneo di Confindustria, subentrando nel ruolo di direttore generale a Pier Luigi Celli, per otto anni alla guida dell’Università. Laureato in Economia, proprio alla LUISS, vicedirettore generale dal 2007, Lo Storto corona con questa promozione una significativa carriera interna, iniziata nel 2003 come responsabile del controllo di gestione dell’ateneo.

Già ufficiale del corpo di amministrazione dell’Esercito, manager in Swiss Re e Bartolini, docente alla LUISS e all'Università dell'Aquila, è anche membro dei consigli di amministrazione di diversi enti ed associazioni legati al mondo della cultura e dell’informazione, tra cui le riviste Internazionale e Formiche e l’agenzia di stampa Asca.

Nel tempo è stato insignito di numerosi riconoscimenti, tra cui il premio internazionale “Daunia 2006”, con il patrocinio delle presidenze della Repubblica, del Consiglio dei Ministri e della Camera dei Deputati (2007), il premio “Argos Hippium” (2008), del premio fuori concorso “Non omnia possumus omnes” e di quello letterario ‘Nicola Zingarelli’ (2012). Tutti attestati conferiti da prestigiose istituzioni collegate alla realtà pugliese, alla carriera di uno dei “figli eccellenti” del territorio.

Inoltre, nel 2010, Giovanni Lo Storto è stato insignito dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana”. A lui il compito di proseguire il percorso – già intrapreso con successo dalla LUISS Guido Carli negli ultimi anni – orientato a una crescita sostenuta e ad una sempre più decisa internazionalizzazione dell’ateneo. Lo Storto è stato chiamato insieme a un CdA rinnovato, in cui fanno il loro debutto manager internazionali e imprenditori di consolidata esperienza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un foggiano alla guida della Luiss: neo direttore generale dell’ateneo è Giovanni Lo Storto

FoggiaToday è in caricamento