rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Impresa possibile: grande partecipazione all’open day

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

«Con questo progetto intendiamo favorire la nascita di nuove imprese femminili e consolidare le attività di quelle già esistenti. E' una grande opportunità per tutto il nostro territorio e ci auguriamo che ci sia una adesione significativa alle varie attività in programma al fine di incrementare le opportunità lavorative e di inclusione». E' con queste parole che Simone Mascia, presidente del G.A.L. Daunia Rurale, ha illustrato le finalità del progetto "Impresa Possibile", promosso dallo stesso Gruppo di Azione Locale e gestito dalla cooperativa sociale Medtraining di Foggia che si sviluppa nei comuni di San Severo, Apricena, Chieuti, Torremaggiore, Lesina, Poggio Imperiale, San Paolo di Civitate e Serracapriola. Mascia è intervenuto lo scorso 13 febbraio presso il Museo del Territorio (MAT) di San Severo, in occasione dell'Open Day, l'iniziativa aperta a tutte le donne con un'idea di impresa da avviare e alle imprenditrici già in attività. Una giornata che ha favorito incontri, scambi, informazioni con esperti del panorama istituzionale e dell'imprenditoria.

Tante le partecipanti al seminario che ha introdotto le finalità del progetto, a cui hanno fatto seguito i laboratori pomeridiani. Sessanta le donne che hanno seguito il percorso dedicato a "Donne e mercato del lavoro: le tecniche di progettazione"; oltre trenta, invece, quelle che hanno ascoltato le indicazioni emerse nel laboratorio "Garanzia Giovani e la programmazione europea 2014/2020". Del resto, le opportunità di sviluppo nel territorio ci sono e la conoscenza di bandi e misure destinate ad avviare un'attività economica può fare la differenza. Lo ha ricordato anche Stefania Bozzini, responsabile Dipartimento Programmazione e Sviluppo Confcommercio Foggia, che ha reso noti gli ultimi dati dell'Osservatorio Economico della Camera di Commercio di Foggia. «Nel 2014 le imprese femminili in Capitanata rappresentano il 27,9% della totalità delle imprese. I settori che rappresentano la forza dell'imprenditoria femminile sono quelli dell'agricoltura e del turismo. Ma c'è ancora molto da fare, ci sono ancora tanti servizi che possono essere avviati in questi ambiti e la conoscenza di bandi ed avvisi specifici può contribuire ad aumentare il numero di attività guidate da donne».

Presente all'incontro anche la Regione Puglia attraverso Pierpaolo Caliandro, Responsabile Informazione e reti territoriali Puglia Sviluppo, che ha illustrato le opportunità messe in campo dalla Regione. A partire dai "N.I.D.I. - Nuove Iniziative d'Impresa", la misura che punta ad agevolare l'autoimpiego di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro.

Opportunità ed occasioni da sfruttare, dunque, che trovano conferma anche nei numeri. Cataldo Scarnera, dirigente dell'Ufficio Istat per la Puglia, ha rilevato che «dal 2004 al 2013 in Puglia è cresciuta l'occupazione femminile. Se è vero che la crisi ha coinvolto le donne con qualificazione alta e le operaie, è anche vero che è incrementata l'occupazione in lavori non manuali o genericamente non qualificati. E l'avvio di imprese rappresenta una valida ed efficace risposta all'inserimento socio-lavorativo». Con l'Open Day, quindi, il progetto "Impresa Possibile" entra nel vivo. Diverse le azioni in cantiere per sostenere l'affermazione dell'imprenditoria femminile nel mercato del lavoro. Come gli "Sportelli di informazione e orientamento", i seminari informativi, i gazebo informativi e la pubblicazione di una Pocket guide, un manuale di consultazione ed informazione pratica per tutte le donne che vogliono fare impresa.

Per ulteriori e più dettagliate informazioni: www.impresa-possibile.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impresa possibile: grande partecipazione all’open day

FoggiaToday è in caricamento