rotate-mobile
Economia San Michele / Corso Giuseppe Garibaldi

2500 alunni in viaggio tra i presidi della Legalità: dal 25 marzo scatta la ‘Multa Morale’

Con 'Itinerari Teatrali di Legalità' 2500 alunni delle scuole d'infanzia saliranno a bordo di autobus gran-turismo dove si terranno reading teatrali. 500 studenti delle medie andranno all'Amgas a vedere gli "attori" di Scampia

Cultura e Legalità a Foggia, un binomio perfetto grazie ad un’interessante iniziativa finanziata con i fondi della Regione Puglia destinati alle attività formative e organizzata dall’assessorato all’Istruzione in collaborazione con quello alla Sicurezza, al comando di Polizia Municipale, alla costituenda Consulta Comunale per la Legalità e alla compagnia teatrale de ‘Il Cerchio di Gesso’

Quella presentata giovedì mattina nella sala giunta di Palazzo di Città si chiamaItinerari Teatrali di Legalità’, un viaggio tra i presidi della legalità del territorio comunale a bordo di autobus Gran Turismo messi a disposizione dall’Ataf. Un tour che coinvolgerà gli alunni di tutte le scuole primarie.

Suddivisi per gruppi, dal 25 marzo fino al 13 maggio, in 2500 avranno la possibilità di visitare i luoghi simbolo della città e di assistere a dei reading teatrali degli attori targati ‘Cerchio di Gesso’ improntati sul tema de ‘La città della regola’, che avranno come protagonisti i tutori dell’ordine pubblico. Sedici in tutto le giornate previste (25, 27 marzo, 1,3,4,7,8,11,15,16 e 30 aprile, 2,5,6,7 e 13 maggio).

Al termine dell’ora di viaggio, a ciascun alunno verrà consegnato il fac-simile del blocchetto multe in uso ai vigili urbani, per l’occasione ribattezzata ‘Multa morale’ perché “le regole vanno rispettate e chi rispetta le regole rispetta se stesso”. I ragazzi della scuola primaria saranno chiamati a compilare la multa barrando con una crocetta la regola violata e lasciando, esattamente come farebbe un agente di polizia municipale, la sanzione sul parabrezza del veicolo: “Tranquillo, non c’è nessun euro da pagare. C’è da fare molto di più. C’è da dare il buon esempio a noi piccoli che ti osserviamo”. Quale modo migliore se non quello di responsabilizzare i bambini per responsabilizzare gli adulti?.

Per i 500 alunni delle terze medie, invece, sono stati organizzati dei matinée teatrali suddivisi in due momenti che si terranno il 4 e il 5 aprile al palazzo Amgas: il primo comporterà la visione dello spettacolo teatrale ‘La giusta parte, testimoni e storie dell’antimafia’ che sarà rappresentato dal ‘Nuovo Teatro Sanità di Napoli’ con attori professionisti e soggetti di Scampia, a cura di Mario Gelardi (direttore artistico e regista e coautore insieme a Roberto Saviano di Gomorra) e di Carlo Caracciolo. Al termine dello spettacolo ci sarà un dibattito con i protagonisti e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

Alla presentazione di Itinerari Teatrali di Legalità’ c’erano il sindaco Gianni Mongelli, il comandante del corpo di Polizia Municipale, Romeo Delle Noci, l’assessore alla Sicurezza, Franco Arcuri, il consigliere comunale, Leonardo De Santis, l’assessore all’Istruzione, Maria Aida Episcopo, Michele D’Errico per la compagnia teatrale ‘Cerchio di Gesso’ e la signora Pollicino, tecnico dell’assessorato all’Istruzione.

Gianni Mongelli: “Ringrazio tutti gli organizzatori di questa importante iniziativa e rivolgo il mio personale apprezzamento per un’attività che vede il Comune di Foggia protagonista, insieme alle sue scuole, nell’impegno quotidiano per la diffusione e la difesa della cultura della legalità. Questo è un progetto nostro, in continuità con il tema della legalità”

Maria Aida Episcopo: “E’ un’iniziativa importante per la formazione dei nostri ragazzi che avranno modo di visitare direttamente le piazze e le strade che in questi anni sono state identificate come simboli della lotta alla criminalità. Al contempo, in collaborazione con le forze dell’ordine, gli studenti potranno fermarsi a visitare anche i comandi locali di polizia e carabinieri”.  

Franco Arcuri: “Una “sosta”, questa, che potrà far meglio comprendere ai ragazzi l’importanza del ruolo delle forze dell’ordine e del rispetto delle regole se si vuole realmente avere una città migliore”

Romeo Delle Noci: “E’ un modo per responsabilizzare i più piccoli sviluppando in loro il senso dell’autodisciplina. In questi anni abbiamo notato che proprio i bambini dimostrano una maggiore ricettività al rispetto delle regole, diventando in molti casi delle vere e proprie sentinelle dei comportamenti dei propri genitori”.

Pollicino: “Con le scuole lavoriamo sempre con tanto entusiasmo. C’è un grande ritorno e c’è stata un’ampia adesione”

A chiudere la conferenza stampa è stato Leonardo De Santis: “Quando durante il nostro percorso politico quando parlavamo di legalità e progettualità volevamo intendere esattamente questo. Dimostrazione di come con le idee, i progetti e la condivisione, si possa costruire un percorso culturale senza mettere le mani nelle tasche dei cittadini. Per avere sicurezza e legalità c’è bisogno di cultura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2500 alunni in viaggio tra i presidi della Legalità: dal 25 marzo scatta la ‘Multa Morale’

FoggiaToday è in caricamento