rotate-mobile
Economia

De Sanctis, Moscati-Altamura e Manzoni verso la messa in sicurezza: finanziamento da 4 milioni

Messa in sicurezza degli istituti scolastici, assegnati finanziamenti per 4 milioni 100mila euro. Interessate dai lavori le Scuole "De Sanctis", "Moscati-Altamura" e "Manzoni"

Ristrutturazione, recupero e messa in sicurezza delle scuole De Sanctis, Moscati-Altamura e Manzoni. Ammontano a 4 milioni e 100mila euro i finanziamenti assegnati ai tre istituti scolastici di Foggia, ai quali va aggiunto il milione di euro per la scuola media ‘De Sanctis’ erogato dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Proprio la ‘De Sanctis’ sarà oggetto di due nuovi finanziamenti: il primo di 700mila euro –  relativo al Piano triennale di edilizia scolastica 2015-2017 e finalizzato all’adeguamento alle norme in materia di sicurezza, agibilità e all’abbattimento delle barriere architettoniche – assegnato alla Regione Puglia dal Ministero dell’Istruzione e riconosciuto all’istituto foggiano; il secondo di 1 milione di euro – disposto attraverso la Delibera Cipe numero 56 del 5 maggio 2015 – finalizzato agli interventi di recupero e valorizzazione del patrimonio infrastrutturale degli istituti scolastici pugliesi. Sempre attraverso la Delibera Cipe numero 56 del 5 maggio 2015 è stato riconosciuto un finanziamento di 1 milione di euro anche all’istituto “Altamura”.

Sempre nell’ambito del Piano triennale di edilizia scolastica, sono stati poi riconosciuti un finanziamento di 700mila euro per l’Istituto “Moscati-Altamura” e uno di 700mila euro al ‘Manzoni’. Anche in questi casi i finanziamenti riguardano l’attuazione dei progetti esecutivi (per l’istituto “Moscati-Altamura” approvato con delibera di Giunta comunale numero 45 del 9 aprile 2014; per il ‘Manzoni’ con delibera di Giunta comunale numero 46 del 9 aprile 2014) finalizzati all’adeguamento alle norme in materia di sicurezza, agibilità e all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Commenta l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Giovanni De Rosa: “Si tratta di notizie positive per il patrimonio edilizio delle nostre scuole. I finanziamenti assegnati ai nostri istituti sono un segnale di attenzione importante, reso possibile anche e soprattutto grazie alla rapida predisposizione dei relativi progetti esecutivi da parte del Comune di Foggia. Ora l’obiettivo è cantierizzare al più presto i lavori, dando così il via alla materiale realizzazione delle opere. Contiamo di farlo celermente nel rispetto della tempistica seguita dall’Amministrazione comunale sino ad oggi”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Sanctis, Moscati-Altamura e Manzoni verso la messa in sicurezza: finanziamento da 4 milioni

FoggiaToday è in caricamento