rotate-mobile
Economia Orta Nova

Orta Nova reagisce alla crisi: per le famiglie in difficoltà c’è la Family Card

Sconti dal 10 al 20% per le famiglie residenti a Orta Nova con reddito ISEE inferiore a 15mila euro e con almeno due figli a carico. Calvio: "Fruitori saranno tanti"

Per le famiglie ortesi in difficoltà ora c’è la Family Card, strumento di sostegno al reddito realizzato con la collaborazione di più di trenta commercianti ortesi: “Vogliamo aiutare chi ha bisogno senza attendere che ci venga a chiedere l’elemosina, come purtroppo accade ogni giorno anche in Comune”.

E’ il senso politico e civico assegnato dal sindaco Iaia Calvio all’attivazione della carta, che garantisce sconti del 10-20% alle famiglie residenti a Orta Nova, con un reddito ISEE inferiore a 15mila euro e con almeno due figli a carico, negli oltre 30 esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa “riscoprendo la funzione sociale della piccola impresa e, mi auguro, ottenendo un beneficio sul fatturato”.

La Family card sarà nominativa e rilasciata dall’ufficio Politiche Sociali del Comune, dopo la verifica dei requisiti, che comunicherà ai negozianti il codice abbinato all’identità del beneficiario.

Iaia Calvio, sindaco di Orta Nova: “E’ ora impossibile quantificare il numero di carte che rilasceremo ma l’esperienza quotidiana mi dice che i fruitori saranno tanti. Persone alle quali vogliamo aiutare ad acquistare ciò di cui hanno bisogno senza rinunciare alla dignità personale. Così come abbiamo fatto con i voucher lavoro, con cui garantiamo un’occupazione retribuita secondo norma a persone che lavorano per la comunità.

Prima i voucher, poi la Family card, che non mi risulta abbia precedenti in Capitanata, sono parte di una politica sociale che mira a sostituire la solidarietà operosa all’interno della nostra comunità con l’assistenzialismo occasionale e opportunistico.

Buone prassi che abbiamo costruito e attuato per non rinunciare alla nostra missione istituzionale in favore di chi ha bisogno anche in una congiuntura finanziaria così complessa. Non intendiamo arrenderci alla ineluttabilità della crisi e non vogliamo farci paralizzare dalla carenza di risorse economiche: mancheranno i soldi, ma non il nostro ingegno e la nostra buona volontà di amministratori capaci e onesti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orta Nova reagisce alla crisi: per le famiglie in difficoltà c’è la Family Card

FoggiaToday è in caricamento