rotate-mobile
Economia

Amendola sarà base degli F35: parola del foggiano Mario Mauro, ministro della Difesa

Lo ha confermato il ministro dell Difesa, Mario Mauro, a Telecamere su Rai 3. L’inaugurazione nel 2016. Componenti degli F35 verranno costruiti presso lo stabilimento della Alenia Aermacchi

Amendola diventerà la base degli F35. Lo ha confermato su Rai 3, a Telecamere, il ministro della Difesa, Mario Mauro, che ha aggiunto che il costo complessivo dei 90 F35 sarà di 12 miliardi di euro. Mauro ha giustificato l’acquisto degli F35 sostenendo che la manutenzione dei vecchi Tornado costa molto di più e che “le risorse per gli F35 vengono dal bilancio al ramo, se non li acquistassimo rimarrebbero comunque nell'ambito della Difesa”.

“Questo tipo di apparecchi non si comprano al supermercato e sono 20 anni che programmiamo questi acquisti. Si tratta di aerei di quinta generazione, ma non esiste l'aereo di difesa e di offesa". Alcune parti verranno costruite presso la stabilimento foggiano di Alenia Aermacchi, dove Mauro ha fatto visita con il senatore La Torre a fine giugno.

"I ricavi legati alla produzione degli F35 sono stimati intorno ai 16 miliardi di euro: "Noi facciamo questi calcoli sui 90 aerei, ma sulla cifra potrebbero intervenire ripensamenti di tipo politico in qualunque momento" ha conclueso il ministro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amendola sarà base degli F35: parola del foggiano Mario Mauro, ministro della Difesa

FoggiaToday è in caricamento