rotate-mobile
Economia Apricena

La ricca estate di Apricena: zero tasse e contributi fino a 1500 euro per gli eventi

Questo il contributo che l’amministrazione comunale di Apricena vuole offrire agli organizzatori degli eventi. Per quelli patrocinati azzerati i costi di suolo pubblico e affissione. Supporto logistico gratuito

Diverse novità caratterizzeranno il cartellone di “Apricena E’…State  2015”, la classica manifestazione estiva degli eventi organizzati e patrocinati dal Comune di Apricena in collaborazione con associazioni e cittadini. Per questa edizione è stato preparato un invito finalizzato alla raccolta di proposte progettuali che consentirà a chiunque di presentare la propria idea di evento, in seguito valutata da una commissione.

Spiega lassessore alla Cultura e vicesindaco Anna Maria Torelli: “Quest’anno abbiamo deliberato di avviare un'indagine conoscitiva, per coinvolgere il più possibile tutte le realtà culturali del territorio nella realizzazione del cartellone estivo. Come riportato nell’avviso pubblico, il Comune di Apricena potrà contribuire fino all’80% delle spese, rendicontate, per l’organizzazione dell’evento e comunque fino a 1.500 euro per ogni iniziativa. Inoltre, per gli eventi patrocinati saranno azzerati i costi di suolo pubblico e affissione, e sarà data la possibilità di usufruire del supporto logistico gratuito nella realizzazione dell'evento. Gli organizzatori potranno contare anche sul supporto della comunicazione istituzionale”.

E prosegue: “I progetti saranno valutati in base alla loro originalità, innovazione, valenza culturale, storia e capacità di coinvolgere anche le aree più periferiche. Saranno inoltre premiate le iniziative che dimostreranno di saper attrarre altre fonti di finanziamento. Invitiamo i soggetti interessati a proporre le loro idee e ad inviarle in Comune. Come Amministrazione ci stiamo già impegnando ad invitare tutte le realtà presenti sul nostro territorio

Così il sindaco Antonio Potenza: “Grazie al lavoro già portato avanti da mesi dall’Assessore Torelli, che ringrazio per l’impegno siamo riusciti ad avere già da ora un quadro ben delineato di come programmare il nostro cartellone estivo di eventi. Sin dal 2012, con “Apricena E’…state” abbiamo inserito nel cartellone molti eventi, contenendo i costi e coinvolgendo anche aree più lontane dal centro città, come la zona Sacra Famiglia. Quest’anno, avendo avuto maggior tempo a disposizione per la programmazione e avendo già approvato il Bilancio di previsione, abbiamo iniziato il lavoro con anticipo. Per venire incontro agli organizzatori e garantire una sempre migliore qualità degli eventi abbiamo azzerato i costi per le affissioni e il suolo pubblico. E ora attendiamo fiduciosi – conclude Potenza – le tante proposte che ci arriveranno”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricca estate di Apricena: zero tasse e contributi fino a 1500 euro per gli eventi

FoggiaToday è in caricamento