rotate-mobile

Riecco la promessa delle case ai foggiani, Pisicchio sui 700 alloggi: "Delibere a settembre"

Nuovo incontro tra l'assessore regionale all'Urbanistica e il sindaco di Foggia, Franco Landella. Una partita, quella dell'housing sociale, lunga almeno un decennio

Sarà la campagna elettorale, sarà che i tempi sono davvero maturi, sarà che l'emergenza abitativa morde, fatto sta che a breve potrebbe giungere a conclusione per davvero il mai sufficientemente vetusto programma di housing sociale atteso dalla città capoluogo da almeno un decennio, e che va sotto il nome di “Programma integrato di intervento per l'attuazione del programma di iniziativa pubblica per l'emergenza abitativa del Comune di Foggia”. Le tanto bramate case, per intenderci.

I primi passi del (mega)programma abitativo furono mossi alla fine dell'era Ciliberti (correva l'anno 2008); l'iter amministrativo si chiuse poi nel primo anno di amministrazione Mongelli (interrotto dalla campagna elettorale regionale e, pertanto, dal cambio di governo), poi ripreso da Landella che è tornato a incontrare l’assessore regionale Alfonso Pisicchio per confermare la “pubblica utilità” dei progetti. Il complesso iter, che ha visto nel mezzo ben due conferenze di servizio, si concluderà solo nel febbraio 2017, con l'assessore Curcuruto. Ma anche lì, la tabella di marcia fissata in tre mesi per la delibera regionale, il relativo decreto del Presidente della Regione e la sottoscrizione della convenzione, non verrà rispettata.

“Ma ci siamo” annuncia oggi Pisicchio. “Mi auguro di portarle in giunta già a settembre” dichiara a Foggiatoday.

Una quindicina gli accordi di programma in gioco (originariamente sfioravano le trenta proposte) spalmati su quattro ambiti della città capoluogo, per un totale di 357 appartamenti da consegnare al Comune (il 10% del programma abitativo del privato) e un bel po' di aree da cedere all'Arca per costruirne altri 357. Tre anni la tabella di marcia per la consegna della parte pubblica.

Video popolari

Riecco la promessa delle case ai foggiani, Pisicchio sui 700 alloggi: "Delibere a settembre"

FoggiaToday è in caricamento