Differenziata in (lieve) crescita, ma Foggia incassa di nuovo il massimo dell'ecotassa

Sale al 23,16% la percentuale di Rd nel capoluogo di provincia, ma anche per il 2018 l'ecotassa sarà di 25,82 euro a tonnellata. Destino condiviso da altri 27 comuni. Nove quelli ai quali è stata associata l'aliquota di 5,17 euro

Anche per il 2018 il Comune di Foggia si becca il massimo dell'ecotassa, a 25,82 euro a tonnellata, pur registrando un aumento della Raccolta Differenziata che si assesta al 23,16%. E' quanto emerge dalla determinazione con la quale il Dirigente della Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifiche della Regione Puglia ha approvato l'aliquota di tributo speciale per il conferimento in discarica (ecotassa) per l'anno 2018. Oltre al capoluogo di provincia sono 27 i comuni per i quali è stata disposta l'aliquota massima di 25,82 euro.

Fanno eccezione i Comuni di San Marco in Lamis, Deliceto e Sant'Agata di Puglia per i quali l'aliquota è di 22,59 euro, i comuni di Mattinata, Zapponeta, Torremaggiore e San Nicandro Garganico per i quali l'aliquota è di 19,77 euro, i comuni di Chieuti, Volturino e Monteleone di Puglia per i quali l'aliquota è di 11,62 euro, per i comuni di Monte Sant'Angelo, Lesina, San Severo, Serracapriola, Cagnano Varano, San Giovanni Rotondo, Vico del Gargano, Casalnuovo Monterotaro, Lucera, Anzano di Puglia, Ascoli Satriano, Bovino, Candela e Panni, per i quali l'aliquota è di 6,97 euro. 

Nove i comuni più virtuosi, nei quali la differenziata supera abbondantemente il 60% e in alcuni casi (come a Roseto, Troia, Casalvecchio) addirittura il 70%: si tratta di Apricena, Poggio Imperiale, Casalvecchio di Puglia, Motta Montecorvino, San Marco La Catola, Biccari, Roseto Valfortore, Troia e Castelluccio dei Sauri per i quali l'aliquota è di 5,17 euro

Nell'atto dirigenziale si precisa che per la determinazione delle aliquote, i comuni di Manfredonia, Vieste, Carapelle, Cerignola, Ordona, San Paoloi di Civitate, Peschici, Rodi Garganico, Carlantino, Castelnuovo della Daunia, Celenza Valfortore, Volturara Appula, Alberona, Faeto e Accadia non hanno provveduto a trasmettere la documentazione richiesta.  Invece, per quanto riguarda i comuni di Ischitella e Rocchetta Sant'Antonio la documentazione richiesta è risultata incompleta e/o non conforme a quanto previsto dall'Allegato 2 ale legge regionale 20/2016. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ecotassa, aliquote e raccolta differenziata comune per comune

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile incidente stradale sulla A14 nel Foggiano: morto intrappolato tra le fiamme il conducente di un camion

  • Tragedia alle porte di Foggia: violento schianto contro il muro di una villa, muore 50enne di Orsara

  • Tragedia sfiorata in mare: madre e figlio rischiano di annegare, militare si lancia in acqua e li salva

  • Il tuffo in mare, il malore e la morte: annega a Vieste Rossano Cochis, braccio destro di Vallanzasca detto 'Nanu'

  • Incidente sulla Statale 16, scontro frontale tra due auto: cinque feriti

  • Morsa da un rettile mentre è al lavoro nei campi. Corsa in ospedale per una giovane bracciante: "Era sopraffatta dal dolore"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento