Economia pugliese e strategie di intervento per il rilancio della Capitanata: 'summit' in Camera di Commercio con la Banca d'Italia

L'economia della Puglia aggiornamento congiunturale e aspetti strutturali è il titolo del workshop organizzato dalla Banca d'Italia e dalla Camera di Commercio di Foggia che si terrà presso la Cittadella dell'Economia mercoledì pomeriggio

L'economia della Puglia aggiornamento congiunturale e aspetti strutturali è il titolo del workshop organizzato dalla Banca d'Italia e dalla Camera di Commercio di Foggia che si terrà presso la Cittadella dell'Economia mercoledì pomeriggio 4 dicembre con inizio alle ore 16,00.

Si tratta di un importante momento di confronto e di analisi sui principali indicatori economici  rilevati in ambito regionale, utili a cogliere le dinamiche congiunturali e a programmare interventi e azioni per uno sviluppo possibile della nostra economia territoriale.

Ad aprire i lavori della giornata sarà il direttore della sede di Bari della Banca d'Italia, Pietro Sambati, a cui seguirà la presentazione dei dati a cura della Divisione e Analisi della Banca d'Italia del capoluogo regionale. Quindi un confronto a più voci su formazione, agricoltura, credito e turismo che prenderà spunto dagli interventi del Rettore dell'Università di Foggia, Pierpaolo Limone; del presidente di Confagricoltura Foggia, Filippo Schiavone; di Roberto Maresca, direttore Confidi Confcommercio Puglia e Marina Lalli, amministratrice Terme di Margherita di Savoia.

Per il presidente della CCIAA di Foggia, Fabio Porreca, “si tratta di una opportunità per il sistema socio-economico del territorio di approfondire e discutere, su dati certi e indicatori affidabili, strategie di intervento per il rilancio della Capitanata. Come Ente stiamo lavorando, in sinergia con le  altre istituzioni a questo compito deputate, per creare  un osservatorio in grado di fornire annualmente analisi e studi sull'andamento dell'economia del territorio, perché riteniamo che non si possa prescindere dalla conoscenza approfondita dei fenomeni per mettere in campo azioni politiche realmente efficaci”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Inseguimento da film nel Foggiano: fuga a folle velocità tra la nebbia per 40 km, volanti speronate e sul finale lo schianto

  • Presa la banda foggiana che assaltava i bancomat: tre colpi in 20 giorni, quattro arresti

  • Corsa contro il tempo per Domenico, il 37enne e padre di due bambini colpito da una rara malattia: "Aiutateci a salvarlo"

  • Incidente stradale sulla Statale 89: auto perde il controllo e finisce contro un muro, a bordo tre persone

  • Domestica ruba denaro in casa, viene incastrata dalle telecamere e minaccia la proprietaria: "Stai attenta, non sai chi sono io"

  • 400 ulivi tagliati 'con le mani', amaro risveglio nei campi di Stornarella. La vittima: "Buon miserabile Natale anche a voi!"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento