rotate-mobile
Economia Ospedale - Parco San Felice / Viale Pinto Luigi

Midollo osseo, donate cellule staminali: è il sedicesimo agli Ospedali Riuniti

Un dono di una ricchezza inestimabile: tante sono le difficoltà che incontrano i pazienti ematologici che necessitano di un trapianto di midollo osseo: la compatibilità tra non consanguinei è di 1:100.000

Ancora una donazione di cellule staminali ematopoietiche da midollo osseo presso il Centro donatori Midollo Osseo del Servizio di Immunoematologia e Trasfusione (SIMT) degli Ospedali Riuniti di Foggia. E’ il sedicesimo donatore di midollo osseo del Centro Donatori che ha selezionato ed iscritto fino a questo momento al Registro Nazionale ben 2300 potenziali donatori. Il Centro - diretto dal dott. Michele Centra, responsabile la dott.ssa Filomena Sportelli - segue i potenziali donatori durante tutto l’iter e gli step previsti dal Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (Italian Bone Marrow Donor Registry).

Numerose sono le difficoltà che incontrano i pazienti ematologici che necessitano di un trapianto di midollo osseo nel trovare un donatore compatibile, in quanto la compatibilità tra non consanguinei è di 1:100.000. Per questo, la Direzione Strategica dell'ospedale di via Luigi Pinto ringrazia il personale del Servizio di Immunoematologia e Trasfusione e l’Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) di Foggia, che quotidianamente sono sempre in prima linea per promuovere la cultura della donazione.

Un ringraziamento anche al dott. Michele Carella, responsabile del Centro Prelievo IBMDR di Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, per il prezioso supporto alla donazione. “Un ringraziamento e un riconoscimento particolare – sottolinea il Direttore Sanitario degli “OO.RR.”,  Laura Moffa – va ai ragazzi e alle ragazze che hanno donato in totale anonimato, con la consapevolezza che questo traguardo sarà un ulteriore stimolo per successivi e importanti risultati nei mesi a venire.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Midollo osseo, donate cellule staminali: è il sedicesimo agli Ospedali Riuniti

FoggiaToday è in caricamento