Distaccamento dei Vigili del Fuoco a San Giovanni Rotondo, Cascavilla rassicura: "Stiamo lavorando per questo"

Il sindaco in risposta alle richieste della UILPA: "Abbiamo sondato il terreno e avviato primi contatti informali con i relativi interlocutori istituzionali per una soluzione condivisa all’interno del piano di protezione civile"

 «L’appello avanzato dalla Uilpa per un distaccamento dei Vigili del Fuoco a San Giovanni Rotondo si muove nella direzione auspicata dall’amministrazione comunale, che da tempo ha avviato i necessari passi per attivare un tavolo tecnico di discussione con le autorità competenti. In questo senso, abbiamo sondato il terreno e avviato primi contatti informali con i relativi interlocutori istituzionali per una soluzione condivisa al percorso da intraprendere per attivare un distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco all’interno del piano di protezione civile che stiamo predisponendo», sottolinea  sindaco Costanzo Cascavilla, in risposta alle sollecitazioni della IULPA.

Attualmente il servizio è garantito dal distaccamento di Manfredonia, distante più di venti chilometri e che non permette di garantire un’adeguata copertura di un territorio popoloso e ampio, dove insistono superfici boschive e presenze turistiche di grande rilievo e che possono incidere sulla sicurezza dei cittadini e tutela del territorio, com’è hanno drammaticamente dimostrato gli incendi divampati nell’estate del 2017, che hanno visto impegnate numerose squadre di Vigili del fuoco e volontari.

Appare, quindi, importante istituire un distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco per superare l’attuale emergenza di uomini e mezzi, garantendo interventi celeri, efficienti e liberando gli altri presidi sul territorio da carichi di lavoro, insopportabili, specie nel periodo estivo.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Economia

    Oss, manca poco al "concorsone": 30 (+3) quesiti in 45 minuti, prevista anche una "nursery" per le neomamme

  • Cronaca

    Paura in mare, si sente male su un peschereccio ma sulla sua rotta trova gli angeli della Guardia Costiera: salvato

  • Sport

    Mazzeo chiede una reazione: "Resettiamo tutto. Fischi ad Agnelli? Ha dato tutto per la maglia, merita più rispetto"

  • Economia

    Dopo 14 anni chiude Unieuro a Foggia, persi 20 posti di lavoro: "Ce l'abbiamo messa davvero tutta"

I più letti della settimana

  • Incidente mortale a Foggia: esce fuori strada e si schianta contro il pilone del ponte di via Manfredonia

  • Clamoroso ma vero: diventa papà a 93 anni, la neo mamma ne ha 42 (il parto al Tatarella di Cerignola)

  • Escogita un trucco per superare il quiz della patente, ma viene scoperto e finisce al pronto soccorso

  • La lente della DIA sulla Società, che esporta strategie mafiose fuori città: batterie in guerra ma situazione di stallo

  • Angelica, la studentessa bullizzata "perché femminista e di sinistra". Odio, "puttana" e svastiche. In 52 dicono "Basta!"

  • Tifosi foggiani aggrediti a Padova: ferito 22enne, ultrà gli rubano anche la sciarpa e allo stadio parte il coro: "Teron Teron"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento