Caro Rca e classe di merito, foggiani automobilisti virtuosi a metà: premio medio è di 970 euro

Lo studio dell'osservatorio di Facile.it: il premio medio, calcolato ad agosto 2018, è di 970,69 euro, che registra un +11% rispetto all’anno precedente. Il il 29.10%, su un totale di 99.333 veicoli, non risulta però assicurato

Immagine di repertorio

Quanto costa l’assicurazione auto, in media, a Foggia? Lo ha calcolato l’osservatorio di Facile.it, mettendo a sistema 8.047 preventivi calcolati dagli utenti con residenza nel Comune di Foggia, negli ultimi 12 mesi.

Il premio medio, calcolato ad agosto 2018, è di 970,69 euro, che registra un +11% rispetto all’anno precedente. Il premio RCA più basso è di 281,11 euro, quello di un utente in 1ª classe di merito, alla guida una Fiat Panda immatricolata nel 07/1998. Pesante la variazione del premio rispetto alla media italiana: +66,58%. Tra le variabili del calcolo, le garanzie accessorie scelte dagli automobilisti.

La più gettonata tra i cittadini di Foggia, ad agosto, è stata la polizza Assistenza Stradale, scelta dal 75,29% degli utenti (su un campione di 510 preventivi RC auto calcolati ad agosto 2018). La meno gettonata invece è stata la Eventi naturali. Ad incidere sul premio è, soprattutto, la classe di merito: quasi il 67% dei foggiani è in prima classe, fotografando un pubblico di automobilisti virtuosi a metà.

Le automobili più diffuse nel Comune di Foggia? Spopolano le utilitarie italiane. Al primo posto la Lancia Y, a seguire Fiat Grande Punto e Punto (seconda serie). Ancora Fiat Seicento, Lancia Delta (2008-2015), Fiat Bravo (2ª serie) e Fiat Panda (2ª serie). Ultimi tre posti della top-ten Alfa Romeo Giulietta (2010), Peugeot 407 1ª serie e Volkswagen Polo 4ª serie. C’è però, a Foggia, una ampia zona grigia: è quella delle auto non assicurate, ovvero il 29.10% su un totale di 99.333 veicoli, secondo i dati forniti dal Ministero e relativi al mese di febbraio 2017.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile incidente stradale sulla A14 nel Foggiano: morto intrappolato tra le fiamme il conducente di un camion

  • Tragedia alle porte di Foggia: violento schianto contro il muro di una villa, muore 50enne di Orsara

  • Tragedia sfiorata in mare: madre e figlio rischiano di annegare, militare si lancia in acqua e li salva

  • Il tuffo in mare, il malore e la morte: annega a Vieste Rossano Cochis, braccio destro di Vallanzasca detto 'Nanu'

  • Incidente sulla Statale 16, scontro frontale tra due auto: cinque feriti

  • Morsa da un rettile mentre è al lavoro nei campi. Corsa in ospedale per una giovane bracciante: "Era sopraffatta dal dolore"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento