rotate-mobile
Economia

Usura ed estorsione, la CCIAA si costituirà parte civile al fianco degli imprenditori

Porreca: “Non possiamo sottrarci alla condivisione delle problematiche connesse alle fasi di prevenzione, di contrasto e di sostegno delle vittime, sostenendole anche in sede di procedimento giudiziario”

Il Consiglio camerale della Camera di Commercio di Foggia ha deliberato un provvedimento per rafforzare e sostenere la lotta ai fenomeni estorsivi a danno di imprenditori del territorio. I consiglieri hanno deliberato all’unanimità che l’Ente si costituisca parte civile nei processi penali per reati di estorsione e/o di usura a danno di imprenditori locali, con mandato affidato alla Giunta dell’ente camerale che dovrà provvedervi, di concerto con le associazioni antiracket e antiusura, e ascoltando le associazioni di categoria del settore di appartenenza dell’imprenditore vittima.

Secondo un recente studio effettuato da Unioncamere Puglia sono aumentati in Puglia, in particolare in Capitanata, i casi di usura e di racket nei confronti degli imprenditori. Tra le attività criminali dei sodalizi mafiosi, l’estorsione e l’usura conservano un ruolo primario, non solo in quanto antichi e consolidati strumenti di controllo del territorio, ma anche quale metodo di drenaggio di risorse economiche, poi disponibili anche per il finanziamento di ulteriori attività.

Attraverso le estorsioni i gruppi malavitosi esercitano una sorta di prelievo diffuso, garantendosi costanti flussi di denaro ed inducendo nelle vittime una rassegnata accondiscendenza, che in determinate aree della Provincia incrementa la considerazione ed il senso di soggezione nei riguardi delle consorterie mafiose. L’usura, inoltre, offre la possibilità di reinvestire i capitali illeciti in un mercato finanziario occulto ed estremamente remunerativo, caratterizzato anch’esso da una condizione di assoggettamento delle vittime.

Così Fabio Porreca, presidente della Camera di Commercio di Foggia: “Il provvedimento adottato questa mattina intende rafforzare l’impegno dell’Ente già intrapreso con l’istituzione dello Sportello Legalità/SOS Giustizia, che opera presso la nostra sede grazie alla collaborazione con Libera, che ha il compito di offrire un servizio di ascolto, di sostegno e di assistenza delle vittime della criminalità locale nel percorso dalla denuncia al processo penale.

La Camera di Commercio, nella sua qualità di ente pubblico di rappresentanza del sistema economico-imprenditoriale e anche sulla scorta del programma pluriennale di attività, non può sottrarsi alla condivisione delle problematiche connesse alle fasi di prevenzione, di contrasto e di sostegno degli imprenditori vittime di tali fenomeni, sostenendo le vittime anche in sede di procedimento giudiziario. Impegno condiviso e sollecitato da vari movimenti di reazione sociale e dalle istituzioni locali, impegnati in progetti e iniziative finalizzati a promuovere e diffondere i valori di legalità, solidarietà e, soprattutto, di salvaguardia dei diritti e delle libertà individuali, per affermare il rifiuto di qualsiasi forma di sopraffazione”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usura ed estorsione, la CCIAA si costituirà parte civile al fianco degli imprenditori

FoggiaToday è in caricamento