rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia Centro - Cattedrale

Università della Libera Età di Capitanata: al via i corsi

La nuova università rivolta alla terza età costituita da AUSER e SPI-CGIL di Foggia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Obiettivo raggiunto, il primo. Lunedì 18 novembre è partito il corso di “Informatica” organizzato dall’UNI@USER – Università della Libera Età di Capitanata “Silvestro Fiore”. La nuova università rivolta alla terza età costituita da AUSER e SPI-CGIL di Foggia. A seguire, nei giorni successivi inizieranno gli altri corsi programmati per l’anno accademico 2013-2014 tra cui fotografia digitale, inglese, pittura su tela ceramica e vetro, decoupage, burraco amatoriale.

Tutte le attività si svolgeranno dal lunedì al giovedì nella sala multimediale Auser di Via della Repubblica, 72. Il venerdì si alterneranno “La – Foggia, quella tragica estate del ‘43” e “Laboratorio di storia – Uguali e diverse, i movimenti politici delle donne dall’ottocento ad oggi”.

Il successo riscosso dalla proposta è suffragato dal numero di richieste di partecipanti ricevute, oltre ogni previsione, tant’è che è già stato programmato un ulteriore corso di informatica. Una quasi parità di genere fra i partecipanti alle diverse attività, bagagli culturali diversi, forse un primato per l’età: un corsista si è presentato all’iscrizione nella piena autonomia dei suoi novantotto anni compiuti.

Questo è il secondo obiettivo raggiunto che è nella mission dell’AUSER: apprendimento permanente, sostenere ed approfondire gli interessi culturali delle persone adulte, valorizzare la trasmissione della memoria, promuovere momenti di socializzazione e di scambio di esperienze intergenerazionali e interculturali, favorire il protagonismo delle persone anziane nella vita sociale della comunità cittadina. Non mancheranno serate conviviali e a tema: teatro, proiezioni cinematografiche, presentazione di libri, espressività, mostre di oggettistica “fai da te”. A tutti i corsisti buon apprendimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università della Libera Età di Capitanata: al via i corsi

FoggiaToday è in caricamento