rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Corsi di inglese, boom di richieste all’Unifg: il centro linguistico apre anche agli esterni

Aperte le iscrizioni per i livelli B1, B2, C1 e Ielts. Disponibili 23 posti per ciascun corso che durerà 60 ore. Il corso oltre che agli studenti, docenti e personale tecnico amministrativo, è aperto anche agli esterni

Il Centro Linguistico di Ateneo apre anche agli esterni, a chi non è (o non è stato) né studente né laureato dell'Università di Foggia. C'è tempo fino al 27 ottobre p.v. per iscriversi ai corsi di lingua inglese finalizzati alla preparazione per l'ottenimento della certificazione dei Livelli B1 (del “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue”), B2, C1 e IELTS (International English Language Testing System).

I corsi si terranno tra il mese in corso e giugno del prossimo anno, ogni corso avrà la durata di 60 ore (frontali, ovvero con l'ausilio didattico e la presenza dell'insegnante) e ciascuna lezione avrà luogo presso il Centro Linguistico di Ateneo (in via Arpi, angolo con piazza Santa Chiara a Foggia). Il numero degli iscritti che saranno ammessi non potrà essere superiore a 23 per ogni corso, e – sempre per ogni corso – dieci dei posti complessivamente a disposizione saranno riservati ai laureati presso l'Università di Foggia. 

«Si tratta di una bella opportunità – argomenta il prof. Christopher Williams, direttore del Centro linguistico di Ateneo – che abbiamo esteso anche a chi non fa parte della nostra Università. Le certificazioni linguistiche sono sempre più richieste, non solo nel mondo del lavoro ma anche per chi vuole proseguire con gli studi all’estero. Ma, oltre a essere una bella opportunità per studenti e no, al tempo stesso si tratta più semplicemente anche di un buon modo per cominciare a parlare bene la “lingua franca” del mondo globalizzato. L'Italia è ancora un paese sostanzialmente monolingue, in cui si parla quasi in maniera esclusiva l'italiano e nessun'altra lingua. In un mondo globalizzato come il nostro, ma soprattutto per l'avvenire e le carriere che i nostri studenti si accingono a intraprendere, non ce lo possiamo permettere. Questo possiamo considerarlo un nuovo inizio dell'Università di Foggia, un nuovo modo per preparare non solo gli studenti alla vita che si fa fuori dalle strutture universitarie e accademiche». 

Tutti i dettagli per l'iscrizione sono riportati nel bando allegato al presente: va puntualizzato che per studenti, docenti e personale tecnico amministrativo dell’Università di Foggia l’iscrizione al corso costerà 190 euro; l'iscrizione di un laureato all'Università di Foggia avrà invece il costo di 285 euro; infine l'iscrizione di un esterno ammonterà a 380 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi di inglese, boom di richieste all’Unifg: il centro linguistico apre anche agli esterni

FoggiaToday è in caricamento