rotate-mobile
Economia

Confesercenti punta su Piemontese: "Dalla Regione rimetterà in moto la Capitanata"

Fondamentali progettualità e fondi strutturali. Per questo Carlo Simone e Franco Granata annunciano la creazione di un ufficio "Progetto Europa" che possa essere di supporto ai Comuni per il raggiungimento di obiettivi strategici"

Per la Confesercenti, la Capitanata riparte da Raffaele Piemontese, appena eletto assessore regionale al Bilancio. Un incarico prestigioso su cui il territorio deve puntare tutte le sue fiches per il rilancio e la messa in moto di un’economia provinciale sempre più asfittica e ormai al palo. Lo dice Confesercenti Foggia, a pochi giorni dall’incarico affidato al segretario provinciale del Pd dal Governatore Michele Emiliano, amministratore su cui i piccoli imprenditori foggiani ripongono le loro speranze.

“Le emergenze del Foggiano ormai note guardano con particolare attenzione alle aree emarginate del Territorio, quelle che da sempre aspettano attenzione da parte delle istituzioni. All’assessore Piemontese - ricorda Carlo Simone, presidente della Confesercenti Foggia - segnaliamo le nuove emergenze, quelle necessarie per dare nuovo impulso, a orientare la sua azione istituzionale per un corretto utilizzo dei Fondi europei soprattutto nell’area interna sperimentale della Puglia, il Preappennino danno, e per la rigenerazione urbana delle città”.

Da tempo Confesercenti Foggia ritiene che sia questo il percorso migliore per la Capitanata. “Temi e argomenti - riprende Simone - che abbiamo già indicato all’Amministrazione comunale perché li riteniamo di fondamentale importanza. Sui Fondi strutturali europei – aggiunge Franco Granata, direttore provinciale di Confesercenti – i protagonisti potranno essere i Comuni ovviamente dotandosi di una concreta progettualità. Ecco perché al nostro interno abbiamo deciso di creare, con l’assistenza dell’Eurosportello Confesercenti, un ufficio denominato “Progetto Europa” che possa essere di supporto ai Comuni e altri soggetti economici per il raggiungimento di obiettivi strategici”.

Un lungo elenco che punta a sviluppare i sistemi integrati delle strutture urbane delle città e zone interne; rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione; migliorare l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione; promuovere la competitività delle piccole e medie imprese, il settore agricolo e della pesca; tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse; promuovere sistemi di trasporto sostenibili ed eliminare le strozzature nelle principali infrastrutture di rete; promuovere l’occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei lavoratori.

Ancora, promuovere l’inclusione sociale, combattere la povertà e ogni forma di discriminazione; investire nell’istruzione, formazione e formazione professionale, per le competenze e l’apprendimento permanente; rafforzare la capacità istituzionale e promuovere un’amministrazione pubblica efficiente. “Siamo convinti – conclude il presidente Simone – che l’assessore Piemontese saprà raccogliere e alimentare queste progettualità grazie al suo nuovo, importante incarico a capo dell’Assessorato regionale al bilancio. Così come di vitale importanza sarà il sostegno a queste politiche regionali che saprà infondere il neo Governatore Emiliano. La provincia di Foggia è fiduciosa. Date sostengo a queste speranze”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confesercenti punta su Piemontese: "Dalla Regione rimetterà in moto la Capitanata"

FoggiaToday è in caricamento