rotate-mobile
Economia

Ecco il Cinema a ‘prezzo dinamico’: si lavora per portarlo nelle sale pugliesi

E’ il modello innovativo elaborato da Dynamitick permette di modulare i prezzi in base alla domanda del mercato, ai risultati di vendita e alle oscillazioni di specifiche variabili

Potrebbe arrivare presto anche in Puglia, e perché no, magari a Foggia e in provincia, il cinema a prezzo dinamico, il modello innovativo elaborato dalla società specializzata Dynamitick, che permette agli spettatori di poter accedere alle proiezioni dei film dal lunedì al venerdì con il biglietto dinamico acquistabile on line dal sito del cinema o direttamente al botteghino. Entro la fine dell’anno l’ipotesi potrebbe presto diventare realtà anche nelle sale cinematografiche della Regione Puglia.

In questo modo il costo di ogni proiezione può variare sulla base di più di 70 fattori: dall’orario di proiezione e dall'anticipo con cui si acquista il proprio biglietto fino alla tipologia di film, la reputazione degli artisti, le opinioni espresse sui social, le condizioni meteorologiche e decine di altre variabili.

Il dynamic ticket pricing è il più evoluto modello di vendita nel ticketing, che, attraverso l’utilizzo di algoritmi, permette di modulare i prezzi in base alla domanda del mercato, ai risultati di vendita e alle oscillazioni di specifiche variabili, offrendo così l’opportunità di incrementare la presenza di spettatori e contenere i biglietti invenduti.

È una formula innovativa, già utilizzata con successo da importanti cinema esteri, che Dynamitick ha introdotto per la prima volta in Italia, facendo registrare un consistente aumento dell’affluenza di spettatori e dei ricavi. Dall’avvio nel maggio 2016, i cinema che hanno adottato un sistema di prezzo variabile hanno registrato un aumento del 20% degli spettatori, del 19% del fatturato e del 70% delle prevendite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il Cinema a ‘prezzo dinamico’: si lavora per portarlo nelle sale pugliesi

FoggiaToday è in caricamento