rotate-mobile

Brindisi e lacrime di gioia al Candelaro, ma consegna degli alloggi tra le polemiche: "Ci hanno preso per i fondelli"

Sono in tutto 9 gli alloggi ERP che l’Arca Capitanata ha completato al rione Candelaro, in zona Piastre, e che ha consegnato questa mattina alle famiglie in attesa (aventi diritto alle luce della vecchia graduatoria)

Erano presenti l'assessore regionale Alfonso Pisicchio, il sindaco di Foggia Franco Landella e dell'amministratore unico di Arca Capitanata Donato Pascarella

Siamo in zona Borgo Croci, certamente uno dei quartieri di Foggia che da sempre ha avuto un ruolo marginale rispetto alla vita economica e politica della città, quello che a buon diritto definiremmo una “periferia” nel senso più negativo del termine.

Per far fronte al disagio abitativo l ’ARCA Capitanata, che a Borgo Croci possiede circa 500 alloggi, ha portato a conclusione la realizzazione di ulteriori abitazioni negli spazi residuali dei portici. “Tale attività edilizia – dicono Pisicchio e Pascarella- lungi dall ’essere una risposta esaustiva al fabbisogno di edilizia residenziale pubblica che attanaglia la città di Foggia, ha rappresentato certamente un ’azione di riqualificazione di quegli spazi troppo spesso percepiti dai residenti come insicuri e preda di azioni di vandalismo e degrado”.

Ogni alloggio è dotato di un vano soggiorno -pranzo con angolo cottura o eventuale cucinino, due camere da letto, un bagno ed un ripostiglio. Un alloggio è accessibile, così come previsto dalla normativa, ai diversamente abili.

Non sono mancate ovviamente le polemiche, con alcuni degli alloggiati nei container e nell'ex distretto miliare giunti sul luogo questa mattina per lamentare la discriminazione nei loro confronti.

Video popolari

Brindisi e lacrime di gioia al Candelaro, ma consegna degli alloggi tra le polemiche: "Ci hanno preso per i fondelli"

FoggiaToday è in caricamento