rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia San Pio X / Via Giuseppe Maria Galanti

Nichi Vendola inaugura la casa dello studente di via Galanti

"Oggi segniamo un punto a vantaggio dell'esercizio del diritto allo studio che rischia di morire di retorica". E' stata ntitolata a Marina Mazzei, archeologa foggiana prematuramente scomparsa

La proposta di "organizzare a Foggia gli 'stati generali' della tutela dei beni culturali", è stata fatta oggi dal presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, secondo il quale si devono "convocare qui tutte le Università, tutti gli operatori culturali e da questa città che potrebbe essere una delle capitali della tutela dei beni culturali" e "organizzare una battaglia per sensibilizzare tutte le parti politiche su questo tema".

Vendola ne ha parlato in occasione della inaugurazione a Foggia della nuova residenza universitaria realizzata dall'Adisu Puglia, e intitolata a Marina Mazzei, archeologa foggiana prematuramente scomparsa. In questi anni, per Vendola, "abbiamo subito una diffusa diffidenza da parte delle classi dirigenti dell'opinione pubblica nei confronti degli investimenti in cultura" ma "disinvestire negli archivi e nelle biblioteche, o lasciare che il nostro patrimonio archeologico, artistico, culturale e storico venga abbandonato al degrado, fino alla recente vergogna di Pompei, significa compromettere non solo il nostro rapporto con il passato, ma anche pregiudicare il nostro futuro".

"Oggi - ha rilevato - segniamo un punto a vantaggio dell'esercizio del diritto allo studio che rischia di morire di retorica" in "un'epoca in cui il tema della fuoriuscita dalla cultura della tutela rischia di essere pesantemente compromesso".

"Apriamo un pensionato studentesco - ha concluso Vendola - in una città che ha investito sull'idea che l'università possa fecondare virtù civiche, percorsi intellettuali e percorsi di crescita anche economica: penso che oggi, in una città che per molteplici motivi è in affanno, questa iniziativa rappresenti una boccata di ossigeno".

(ANSA)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nichi Vendola inaugura la casa dello studente di via Galanti

FoggiaToday è in caricamento