'Salva' la Camera di Commercio, l'ente foggiano ha risanato i conti e resterà autonomo. "Un miracolo"

La legge di riforma impone, infatti, l'accorpamento con altre Camere di Commercio in caso di mancato equilibrio economico finanziario. Porreca: "Un piccolo miracolo". Intanto martedì 11 dicembre si insedierà il nuovo consiglio

La Camera di Commercio di Foggia raggiunge il pareggio: è quanto emerge dal bilancio preventivo 2019 approvato questa mattina dalla Giunta dell'Ente, ultimo atto della consiliatura 2013-2018.

"Quello che sembrava un risultato impossibile, solo scritto su un documento programmatico, è oggi diventato realtà" si legge in una nota.  "L'equilibrio economico finanziario raggiunto certifica una gestione complessiva in pareggio rispetto ai -330mila del 2018, e un avanzo di gestione corrente pari a +214mila euro a fronte del disavanzo degli anni precedenti (-378mila nel 2016; – 325mila nel 2017;  – 228mila nel 2018). Un dato non scontato e non semplice da raggiungere dopo che la riforma del sistema camerale ha portato un taglio di circa 5 milioni di ricavi da diritto annuale nelle casse della CCIAA di Foggia".

Un piccolo “miracolo” che l'organo di governo dell'ente di rappresentanza del mondo delle imprese  è riuscito a realizzare, garantendo alla CCIAA foggiana la piena autonomia. La legge di riforma impone, infatti, l'accorpamento con altre Camere di Commercio in caso di mancato equilibrio economico finanziario.

Per il presidente Fabio Porreca: “le incisive azioni di razionalizzazione ed efficientamento messe in campo sono state possibili grazie al supporto convinto di Giunta e Consiglio che hanno condiviso questo percorso. Un sentito ringraziamento va dunque a loro, alla dirigenza e al personale della Camera di Commercio, alle associazioni di categoria e a tutto il partenariato economico e sociale che in questi anni hanno sempre anteposto l'interesse generale del territorio e dell'Ente al proprio interesse particolare. Con questo risultato – ha concluso Porreca – si aprono nuove prospettive per dare ancora più slancio all'azione della CCIAA a beneficio del sistema d'impresa di Capitanata”.

Intanto per martedì 11 dicembre alle ore 10,30  è stata convocata dalla Regione Puglia la riunione di insediamento del nuovo Consiglio Generale dell'Ente. Unico punto all'ordine del giorno: l'elezione del presidente.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Un parto inaspettato in casa e un bimbo salvo per miracolo: così gli angeli del 118 e "quella mano di Dio" fanno nascere Gerardo

  • Cronaca

    Colpi di pistola contro l'auto di don Coluccia, il prete che si batte contro le mafie e quella "spietata e pericolosa" del Gargano

  • Economia

    Ma quale risalita, Foggia sprofonda: è penultima nella classifica sulla Qualità della Vita

  • Cronaca

    La malavita si fa sentire, a fuoco il centro di raccolta rifiuti a Monte Sant'Angelo. Il sindaco: "Mafia cancro che ci divorerà"

I più letti della settimana

  • Omicidio sulla Statale 16: ucciso uomo che trasportava finocchi, forse un tentativo di rapina finito male

  • Tragedia sui binari: operaio foggiano investito e ucciso da un treno

  • Tifoso della Cremonese in viaggio verso Foggia, muore colpito da un malore: tragedia nei pressi di San Severo

  • Automobilisti rapinati e sangue sulla Statale 16: è caccia ai delinquenti che seminano il terrore nel Cerignolano

  • Attimi di paura in un bar di via Nedo Nadi: rapinatore armato va via col malloppo sparando due colpi a salve

  • Muore prima di giungere allo stadio, Foggia omaggia Federico. La Cremonese: “Grazie di cuore”

Torna su
FoggiaToday è in caricamento