rotate-mobile
Economia

Bocciato il Bilancio consuntivo 2016, l'amministrazione correrà ai ripari. Landella: "Siamo al lavoro da tempo"

Parere sfavorevole del Collegio dei Revisori dei Conti al bilancio consuntivo 2016, dichiarazione del sindaco di Foggia, Franco Landella

Utenze per acqua ed energia elettrica, contenzioso potenziale da 8 milioni di euro, situazione grave per ciò che concerne i debiti fuori bilancio: i revisori dei conti bocciano il consuntivo 2016 del Comune di Foggia che si appresta ad andare in aula. È la prima volta per il governo Landella che, di fronte al vespaio di polemiche che già infuria, corre ai ripari e spiega in una nota la posizione (e l'azione in essere) dell'amministrazione comunale. 

“Il parere sfavorevole espresso dal Collegio dei Revisori dei Conti all’esito dell’analisi del bilancio consuntivo 2016 è riferito sostanzialmente ai rilievi formulati dalla Corte dei Conti nella sua ultima deliberazione. Rilievi che riguardano, in particolare, i costi delle utenze e l’entità della debitoria fuori bilancio. Entrambe vicende sulle quali, com’è noto, l’Amministrazione comunale è al lavoro da tempo.

Quella del Collegio dei Revisori dei Conti è quindi una preoccupazione che condividiamo, perché riguarda più le questioni sollevate recentemente dalla magistratura contabile che l’impianto del rendiconto di gestione. Non a caso abbiamo deciso che la discussione sul documento contabile e la presa d’atto della deliberazione della Corte dei Conti avverranno contestualmente in Consiglio comunale. L’adozione dei correttivi relativi ai rilievi evidenziati dai magistrati contabili, infatti, permetterà di soddisfare le perplessità dell’organo di revisione che hanno determinato il parere sfavorevole. In sede di discussione del rendiconto di gestione, ad esempio, saranno portati all’attenzione del Consiglio comunale debiti fuori bilancio risalenti addirittura al 2008 per un ammontare complessivo di 4 milioni 500mila euro, che non saranno liquidati dal momento che non è possibile riconoscere, documentazione tecnica alla mano, la loro legittimità. Uno stralcio importante che sarà operato sul ‘Salva Enti’, sia dal punto di vista del suo ammontare sia sul fronte del suo significato, dal momento che viene incontro proprio ad alcune indicazioni di carattere operativo fornite dalla Corte dei Conti.

Sul piano politico, va sottolineato che quello dei Collegio dei Revisori dei Conti rispetto al rendiconto di gestione 2016 è il primo parere sfavorevole espresso ad un documento di bilancio dal momento dell’insediamento della nuova Amministrazione comunale. Durante il mandato amministrativo precedente il nostro, più volte i bilanci sono stati approvati dall’Assemblea consiliare in presenza di pareri sfavorevoli, che comunque, giova ricordarlo, non hanno una funzione vincolante.

Vale la pena, a questo proposito, spendere qualche riflessione sul contenuto della relazione prodotta dell’organo di revisione. Se da un lato è infatti vero che permangono situazioni di forte criticità, dall’altro lo è altrettanto che dal 2014 il Comune di Foggia non è in anticipazione di tesoreria; che la stima della capacità di pagamento dei fornitori varia dai 45 agli 80 giorni; che l’87 per cento della debitoria fuori bilancio è legata a sentenze esecutive rivenienti dal passato. Dati che messi a confronto con la gestione di bilancio del quinquennio che ci ha preceduto raccontano un’inversione di tendenza di notevole portata. Basti pensare che sulle utenze ed i fitti passivi è quella in carica l’Amministrazione che ha cominciato ad effettuare tagli e disdette. Non si tratta di dettagli, ma di elementi che hanno un profondo valore politico e anche un profilo di significativa rilevanza contabile, finanziaria ed amministrativa.

Il nostro obiettivo, dunque, resta quello di fornire una risposta concreta ai rilievi della Corte dei Conti già nel corso della seduta del Consiglio comunale che esaminerà il bilancio consuntivo 2016. In questo modo saremo in grado anche di dare una risposta positiva alle ragioni che hanno portato il Collegio dei Revisori dei Conti ad esprimere un parere sfavorevole”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bocciato il Bilancio consuntivo 2016, l'amministrazione correrà ai ripari. Landella: "Siamo al lavoro da tempo"

FoggiaToday è in caricamento