rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

In moto verso l'Africa, per regalare un futuro agli orfani: è la missione di cinque foggiani

Iniziativa di un gruppo di amici avviata con la raccolta fondi di 'Bikers for life'. La partenza è prevista per il 25 ottobre. Il 9 novembre arrivo previsto a 'Casa Bambaran'

Continua la raccolta fondi di ‘Bikers for life’, l’iniziativa benefica di un gruppo di amici foggiani amanti delle moto. Giulio Loporchio, Paolo Ranieri, Cristian D’Emilio, Giannicola Caione e Mario De Luca, che da alcuni mesi hanno attivato una campagna di solidarietà per costruire un asilo nell'orfanotrofio ‘Bambaran’, in Guinea Bissau, partiranno presto per il lungo viaggio che li porterà, su due ruote, nel cuore dell’Africa, per consegnare il denaro.

“Dal gennaio scorso abbiamo già raccolto oltre 8mila euro ma il nostro obiettivo è quello di toccare i 10mila. Per completare il nostro progetto, quindi - aggiunge Cristian D’Emilio, che viaggerà a bordo della sua Ducati Multistrada 1200 - serve ancora l’aiuto di tutti. Molti cittadini e associazioni, in primis Solidaunia, che è partner dell’iniziativa, ci hanno già supportati, ora bisogna fare l’ultimo sforzo”.

Il denaro servirà a completare i lavori di costruzione dell’asilo, che potrà accogliere 60 bambini, all’interno della struttura per minori in difficoltà e sarà recapitato dai ragazzi di “Bikers for life” grazie ad una spedizione, che si snoderà lungo undici tappe. La partenza per il percorso programmato è prevista il 25 ottobre, con il primo step che da Foggia li porterà a Livorno. Nella città toscana ci sarà l'imbarco su una nave diretta a Tangeri, in Marocco.

Di qui, il viaggio proseguirà su due ruote attraverso Marrakech, Bojodou, Dajla, nel deserto del Sahara. L’ultima tappa, da Tambacounda, grande città della parte orientale del Senegal, a 400km a sud-est dalla capitale Dakar, a  Bissau, li porterà dopo 415 km direttamente a Casa Bambaran, il 9 novembre. “Qui resteremo due giorni con i bambini, per festeggiare il momento e la realizzazione di un progetto nato spontaneamente.

Tutto, infatti, è nato per caso, una sera quando alcuni amici, appena rientrati dalla Guinea Bissau, ci hanno mostrato delle fotografie dell’orfanotrofio di Bambaran. Vedere i volti di quei bambini ha suscitato in noi un pensiero: unire la passione per i viaggi in moto alla solidarietà. E così abbiamo immaginato un lungo viaggio di beneficenza, che potesse accendere una speranza, sostenendo la creazione dell'asilo a Bambaran.

L'immagine – quella di un futuro possibile anche per quei bambini - che potesse rappresentare anche la nostra idea si è subito concretizzata: l’Africa racchiusa in una mano, un percorso, un omino in moto e una scritta: “Bikers for life”, Motociclisti per la vita. Da quell'immagine è nato il nostro logo, la nostra missione”.

Per sostenere il progetto benefico è possibile fare una donazione tramite bonifico bancario sul conto intestato a Bikers For Life - In moto per un sorriso, IBAN IT 81 Q 01010 67684 510706631823 (Banco di Napoli), causale “Un asilo per Casa Bambaran”. L’avventura di Bikers for life continua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In moto verso l'Africa, per regalare un futuro agli orfani: è la missione di cinque foggiani

FoggiaToday è in caricamento