rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Foggia rilancia il “Bike Sharing”: nello scalo intermodale la prima velostazione

Per il rinnovo del servizio saranno acquistate 58 nuove biciclette e riparate 42. La velostazione ne ospiterà 32. Cusmai: "Finalmente i cittadini potranno usufruire di un servizio efficiente ed innovativo"

“E’ con grande soddisfazione che promuoviamo il rinnovamento di questo progetto già avviato con le precedenti amministrazioni, ma mai utilizzato al meglio. Finalmente, ora, i cittadini potranno usufruire di un servizio più efficiente ed innovativo, grazie allo scalo intermodale ferroviario di Foggia”. Così ha commentato il rinnovo e potenziamento del bike sharing di Foggia il vice presidente della Provincia di Foggia Rosario Cusmai.

Sono sempre più le persone che decidono di spostarsi con la bicicletta, mezzo eco-sostenibile per eccellenza. Dal 2011 la Provincia di Foggia ha avviato tre progetti di condivisione di biciclette (bike sharing) di cui uno nel capoluogo. Le 100 biciclette pubbliche di cui è stata dotata Foggia, sono suddivise tra 12 postazioni che hanno registrato un alto tasso di utilizzazione.

I principali fruitori del servizio sono stati i pendolari che dai centri vicini arrivano in stazione per lavoro o per studio. Non sono mancati tuttavia vandalismi e furti che hanno costretto l’amministrazione provinciale a sostenere nuovi oneri. Si è deciso di rinnovare il sistema di bike sharing attraverso l’acquisto di altre 58 biciclette nuove che sostituiranno quelle rubate e la manutenzione delle 42 che hanno retto alla prova del tempo. Nel frattempo due postazioni poco utilizzate sono state eliminate.

In accordo con il Comune di Foggia, si è pensato di potenziare il servizio in stazione ferroviaria utilizzando lo scalo intermodale attraverso la realizzazione della prima velostazione della provincia di Foggia che ospiterà 32 biciclette. Si confida che almeno le biciclette in ambiente chiuso saranno al riparo da atti gratuiti di inciviltà. Il Dirigente del Servizio Ambiente della Provincia di Foggia, l’arch. Stefano Biscotti, ha operato secondo l’indirizzo di non dismettere, malgrado tutto, l’aspirazione di connettere le esigenze dei tanti cittadini e pendolari e l’offerta di forme di mobilità a basso impatto ambientale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia rilancia il “Bike Sharing”: nello scalo intermodale la prima velostazione

FoggiaToday è in caricamento