rotate-mobile
Economia

Non sa come, ma Emiliano assicura: "Salveremo la biblioteca di Foggia"

Così il presidente della Regione Puglia alla cerimonia dello scambio di auguri che si è svolta all’Università di Foggia. Il Rettore Ricci: “Abbiamo convinto Emiliano a venire”

Il presidente della Regione Puglia non ha dubbi: “Non so ancora come, ma salveremo la biblioteca provinciale di Foggia”. E’ l’impregno preso con i foggiani da Michele Emiliano. da un presidio culturale, intellettuale e sociale come l'Università di Foggia: “La Biblioteca provinciale di Foggia la salveremo, potete contarci. Abbiamo molte urgenze di cui occuparci, ma questa è una di quelle che fa parte della parte alta delle priorità della Regione che sono stato chiamato a governare”.

Emiliano questa mattina ha presenziato alla cerimonia dello scambio di auguri tenuta in mattinata alla presenza di imprenditori, associazioni di categoria, politici, amministratori, autorità civili e militari e operatori dell'informazione. “Mi chiedono che cosa sta facendo l'Università di Foggia per la ‘Magna Capitana’ ed ecco cosa sta facendo, molto in concreto e tralasciando le buone intenzioni espresse a vario titolo, e più o meno da tutti, in questi giorni. Abbiamo chiamato, richiamato e convinto, in tutti i modi possibili, il governatore della Regione a venire a Foggia, dove lui per primo sapeva che lo avrebbero assediato di domande e interrogazioni pertinenti che hanno a che fare con la biblioteca provinciale e con gli Ospedali Riuniti” ha affermato Maurizio Ricci.

DSCN0074-2

Il Rettore ha poi aggiunto: “La massima istituzione culturale del territorio può prendere posizione in questo modo e attraverso queste concrete iniziative, non può tuttavia ingaggiare battaglie istituzionali che non le appartengono non certo per la mission, evidentemente condivisa, ma proprio per profilo identitario e istituzionale. Siamo davvero molto felici di questa mattinata, in cui in maniera del tutto informale, abbiamo parlato anche dei tanti successi ottenuti da questo Ateneo. E dei grandi meriti che gli sono stati attribuiti, non da ultimo anche come arbitro istituzionale di una partita in cui c'è in ballo il diritto alla cultura dei nostri ragazzi, come nel caso della Biblioteca provinciale di Foggia”.

All'incontro è stata esibita anche la coppa dei campioni vinta dallo spin-off New Gluten World al PIN 2015, in cui la metodologia del cosiddetto “Gluten Friendly” - sviluppata dall'Università di Foggia e dal Gruppo Casillo SpA – è stata nominata migliore innovazione dell'anno. “Questo genere di vittorie inorgoglisce tutti noi.  L'Università di Foggia rappresenta un grande vanto per tutto il territorio regionale, e non solo: è tutto il Sud che dev'essere contento e orgoglioso di quello che succede in questo Ateneo, poiché da queste scoperte può arricchirsi la vita di tutti noi... “ ha concluso Emiliano.

DSCN0079-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non sa come, ma Emiliano assicura: "Salveremo la biblioteca di Foggia"

FoggiaToday è in caricamento