rotate-mobile
Economia Arpinova / Via Manfredonia

ZFU, una boccata d’ossigeno per le imprese e gli studi professionali foggiani

La Confesercenti di Foggia attiverà uno sportello per l'assistenza alle micro e piccole imprese già costituite e agli studi professionali del capoluogo, di Manfredonia, Lucera e San Severo

Giovedì 24 aprile, alle ore 11, presso la sala conferenza della Confesercenti di via Manfredonia a Foggia, si terrà la conferenza stampa di presentazione del bando e dello sportello per l’assistenza alle imprese. Dallo stesso giorno si potrà accedere al bando per le Zone Franche Urbane pugliesi. Lo comunica l'assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Loredana Capone.  

Alla presentazione interverranno il presidente Franco Granata e il consigliere regionale, Anna Nuzziello. Ci saranno anche Sergio Lombardi di Confesercenti e lo staff del consigliere regionale foggiano, composto dai professionisti del settore come Elisabetta Palmi, Roberto Papadia, Susy Scialoia, Stefania Giannitelli , Alfonso Lamanna e Marco de Leo dello studio di consulenza Noah di Foggia

Sul sito del ministero al ramo, alla sezione "ZFU convergenza", si potranno presentare le domande esclusivamente per via telematica con autenticazione della posta elettronica certificata fino al prossimo 12 giugno. Come è noto, lo strumento mette a disposizione delle imprese fondi per agevolazioni consistenti nel risparmio delle imposte e riguarda il capoluogo di provincia, Lucera, Manfredonia e San Severo.

I comuni hanno diverse dotazioni finanziarie e in alcuni non ci sono riserve di scopo. Complessivamente ci sono 58,8 milioni di euro a disposizione: una boccata di ossigeno per le piccole e micro imprese che concorreranno al bando che potranno così vedere alleggerita parte della quota delle imposte sui redditi. Le somme sono a valere sugli Apq (Accordi di programma quadro) "Sviluppo locale" del Fondo di Sviluppo e Coesione 2007-2013 e rilevante è stato il contributo regionale.

Beneficiari sono le micro e piccole imprese già costituite e gli studi professionali. Le agevolazioni infine consistono nell'esenzione delle imposte sui redditi, dell'imposta regionale sulle attività produttive e dell'imposta municipale propria; le imprese potranno inoltre essere esonerate dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro indipendente. "Riqualificare il tessuto urbano delle città medio-piccole dove più forte è stata la crisi sarà uno degli obiettivi del bando" spiegano dall'assessorato, dove confermano che l'iniziativa era molto attesa dagli attori dell'economia di base sul territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ZFU, una boccata d’ossigeno per le imprese e gli studi professionali foggiani

FoggiaToday è in caricamento