rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Biccari

Quando differenziare non basta più: così penalizzeranno Biccari e i comuni virtuosi

Giannicola De Leonardis lancia l’allarme in merito al bando dell’ARO FG/7 che prevede un aumento dei costi del 50% all’anno per i prossimi nove

 

Il 78% di raccolta differenziata potrebbe non bastare ai cittadini di Biccari per pagare meno tasse. A denunciarne il pericolo è il consigliere regionale foggiano Giannicola De Leonardis, in riferimento al bando in corso pubblicazione da parte dell’ARO  FG/7, di cui Lucera è capofila, che prevedrebbe un aumento dei costi di circa il 50 per cento all’anno per i prossimi nove anni - scadenza legata alla durata dell’affidamento – destinati inevitabilmente a ricadere sulla comunità.

Il presidente del Gruppo Area Popolare evidenzia come “il problema rifiuti, una delle spine nel fianco dell’attuale esecutivo regionale e delle precedenti amministrazioni, presenta aspetti paradossali che meritano attenzione e riflessione”.

Tant’è che il Comune di Biccari ha raggiunto la soglia del 78% di RD rispettando ampiamente i parametri virtuosi. “Nonostante i costi della start-up del servizio porta a porta, la dotazione gratuita a oltre 1200 utenti dei kit necessari e l’implementazione complessiva dei servizi, la Tari per l’anno in corso non ha subito alcun aumento: un premio per i cittadini, in un momento di marcato disagio economico e di tagli e ristrettezze agli enti locali” precisa De Leonardis.

Conclude il consigliere regionale: “Il risultato, quindi, è che i sacrifici dei cittadini e l’oculatezza degli amministratori  - sono diversi i comuni nella stessa situazione di quello di Biccari – vengono ignorati, disattesi e penalizzati da una gestione forzatamente associata del servizio, lontana però da una piena efficienza e da un auspicabile risanamento economico. Ecco perché la Legge regionale n. 24/2012 va cambiata, e va completamente rivisto e ripensato un modello che sta mostrando falle e lacune sempre più evidenti: un’emergenza che si trascina ormai da anni, e che merita di essere finalmente affrontata in maniera convincente ed esaustiva”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando differenziare non basta più: così penalizzeranno Biccari e i comuni virtuosi

FoggiaToday è in caricamento