rotate-mobile
Economia Vieste

Regione vende Baia dei Campi, l’ecomostro realizzato nel cuore del Parco del Gargano

Leo Di Gioia: "Unica strada per salvare una realizzazione di notevole pregio, in condizioni di degrado e ormai priva di qualsiasi utilizzabilità per le finalità istituzionali della Regione"

Sarà messo in vendita, con base d’asta di 11,5 milioni di euro, l’ecomostro realizzato tra la fine degli anni Ottanta e gli inizi dei Novanta, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, al secolo Baia dei Campi: “Abbiamo finalmente avviato la procedura per la pubblicazione del bando di vendita” dichiara l’assessore al Bilancio della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia, che ha appena visto approvata in giunta la sua proposta per la dismissione del “centro pilota per lo sviluppo integrato del turismo in Puglia” realizzato nelle vicinanze di Vieste.

“Ho recentemente effettuato un sopralluogo sul sito - prosegue Di Gioia - verificando le condizioni di degrado e di difficoltà manutentiva di questo imponente complesso, il cui peso era divenuto insostenibile e improduttivo per le casse dell’Ente”. La procedura di alienazione prevede un importo a base d’asta di undici milioni e mezzo di euro calcolato, come prevede la legge, dall’ufficio del Territorio.

VIESTE, BAIA DEI CAMPI: COS'E?

“È difficile dire se questa consistente cifra sarà ritenuta abbordabile dagli investitori, anche considerando le spese necessarie al ripristino della piena funzionalità del complesso” dice ancora l’assessore al Bilancio “ma di sicuro il percorso che abbiamo intrapreso non ha alternative. L’avviso pubblico indetto dalla giunta nell’aprile 2012 ha raccolto un certo numero di manifestazioni di interesse, cosa che lascia ben sperare. L’auspicio -  conclude Di Gioia - è che per questa via possa essere salvata una realizzazione di notevole pregio, ma ormai priva di qualsiasi utilizzabilità per le finalità istituzionali della Regione. Le risorse derivanti dalla vendita saranno integralmente reinvestite per lo sviluppo del territorio.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione vende Baia dei Campi, l’ecomostro realizzato nel cuore del Parco del Gargano

FoggiaToday è in caricamento