rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Manfredonia

Autorizzata la pesca del rossetto, una "boccata d'ossigeno" per i manfredoniani

La soddisfazione degli amministratori comunali. L'on- Michele Bordo: "Una delle attività di maggior pregio, sotto il profilo economico. Sarà in vigore fino al 31 maggio a aiuterà i pescatori colpiti dalla crisi"

Adesso c’è l’assenso anche della Direzione Generale della Pesca: è stata autorizzata la pesca del rossetto nel golfo di Manfredonia. “E’ proprio quella vitale boccata d’ossigeno per i nostri pescatori - il commento a caldo del sindaco Riccardi - che abbiamo inseguito e voluto con determinazione”.

E’ del luglio scorso, infatti, l’ultimo incontro a Roma, nel quale si concluse con esito favorevole la fase istruttoria del piano di gestione della pesca del rossetto. “Perseveranza e determinazione – prosegue Riccardi - sono alla base del lavoro svolto in difesa e accanto ad una categoria professionale che patisce le norme restrittive della Comunità Europea".

"Un lavoro che ha prodotto i frutti che ci auguravamo e di ciò rendo pieni meriti tanto al contributo determinante dell’onorevole Michele Bordo, che ci ha accompagnati in questo arduo percorso, quanto all’assessore alle Attività produttive e Risorse del territorio Antonio Angelillis, che non ha lesinato sforzi per dare fiato alle speranze dei pescatori”.

“È stata finalmente concessa l’autorizzazione alla pesca del rossetto, una delle attività di maggior pregio, sotto il profilo economico, svolte dalla marineria di Manfredonia. Sarà in vigore fino al 31 maggio e contribuirà ad aiutare i pescatori profondamente colpiti dalla crisi”. Lo afferma l'on. Michele Bordo, deputato del PD e presidente della Commissione Politiche UE, commentando la notizia appena avuta dal direttore generale della pesca del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

“A differenza dello scorso anno – continua Bordo – abbiamo ottenuto l’autorizzazione, tanto auspicata dai pescatori, in tempi più brevi. Sarà dunque possibile adesso continuare a portare avanti la sperimentazione, utile per raccogliere ulteriori dati necessari al completamento della ricerca scientifica attivata negli anni scorsi e ad ottenere, speriamo rapidamente, l’autorizzazione definitiva da Bruxelles”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autorizzata la pesca del rossetto, una "boccata d'ossigeno" per i manfredoniani

FoggiaToday è in caricamento