Ataf chiude il consuntivo 2016 in attivo, Landella: “Siamo sulla strada giusta”

L’azienda dei trasporti ha chiuso il bilancio con un utile di 652mila 337 euro: la soddisfazione di Landella, Ferrantino e De Martino

“Il lavoro condotto, con fatica e non senza difficoltà, per provare a risanare la difficile condizione finanziaria di Ataf SpA sta cominciando a dare i suoi frutti. Dopo anni di sacrifici il conto consuntivo 2016 della nostra azienda di trasporti si chiude in attivo. L’azienda resta ancora in una fase di fragilità economica, ma questo risultato, per il quale ringrazio il presidente del Consiglio di Amministrazione, Raffaele Ferrantino, i suoi componenti, i lavoratori e le organizzazioni sindacali, dimostra che finalmente siamo sulla strada giusta”. È il commento del sindaco di Foggia, Franco Landella, ai dati relativi al conto consuntivo 2016 dell’azienda di trasporto pubblico Ataf SpA.

Ferrandino: “Risanamento economico verso la stabilizzazione”

“Il bilancio 2016 è stato chiuso con un utile di 652mila 337 euro, a dimostrazione di una tendenza alla stabilizzazione per quel che riguarda il raggiungimento dell’obiettivo del risanamento economico – spiega il presidente del CdA, Raffaele Ferrantino –. Tagliare questo traguardo non era semplice né scontato. Com’è noto l’azienda ha dovuto operare scelte complesse, chiamare ad una virtuosa e gravosa collaborazione lavoratori e sindacati. Tutto questo, però, ha creato le premesse per ottenere questo risultato, che considero importante e qualificante, specie in considerazione della situazione da cui siamo partiti, con riferimento innanzitutto al un piano di ristrutturazione del debito che abbiamo ereditato e che sin da subito ha mostrato la sua completa insostenibilità”.

“È importante sottolineare come in questo percorso un ruolo centrale sia stato ricoperto dai lavoratori e dalle organizzazioni sindacali, con cui non sono mancati i momenti di tensione anche aspra – evidenzia Ferrantino –. È però soprattutto grazie al loro senso di responsabilità se oggi possiamo affermare con soddisfazione di aver messo l’azienda sui binari giusti. Ovviamente c’è ancora molto da fare e noi continueremo ad operare avendo come unico punto di riferimento l’interesse collettivo, il bene dei lavoratori e dell’azienda, l’efficienza del servizio offerto alla comunità”.

Incassi in aumento

Tra gli elementi di maggiore rilevanza del conto consuntivo 2016 di Ataf SpA particolare rilievo merita l’incremento sia degli incassi relativi alla sosta tariffata sia di quelli inerenti le vendite e le prestazioni. “È un’inversione di tendenza che indica un trend positivo che va stabilizzato e migliorato ulteriormente ed il cui valore è ancor più significativo a fronte delle difficoltà che attanagliano il parco mezzi dell’azienda – sottolinea il presidente del Consiglio di Amministrazione –. Da questo punto di vista il Comune di Foggia ha compiuto uno sforzo finanziario importante con l’acquisto di nuovi mezzi. La condizione in cui abbiamo ereditato gli autobus, tuttavia, rende necessario un ulteriore impegno teso e non vanificare il lavoro che l’azienda è stata chiamata a compiere sino ad oggi. A parità di servizi erogati, infatti, Ataf SpA ha visto ridurre il suo personale, passato dalle 274 unità del 2010 alle 220 del 2016. Siamo tuttavia riusciti a portare i lavoratori in regime di part-time da 20 a 39 ore attraverso un taglio degli straordinari pari a circa 500mila euro”.

L’azienda ha dunque messo in campo un’azione di rigida ma intelligente razionalizzazione dei costi. “Moltissime delle voci del conto consuntivo fanno registrare un decremento che ha portato il totale dei cosiddetti ‘Costi di produzione’ a 17.763.197 euro contro i 18.511.826 euro del 2015 ed i 18.972665 del 2014 – aggiunge Ferrantino –. La differenza positiva tra il valore ed i costi di produzione, pari a 2.064.968 euro, descrive bene la stabilizzazione del processo di risanamento economico aziendale”.

Valorizzare il patrimonio, ottenere risparmi sulla gestione aziendale (a cominciare dall’internalizzazione del servizio di guardiania del parcheggio ‘Ginnetto’), recuperare l’adeguamento inflattivo del passato, operare una più rigorosa gestione del personale sono stati dunque i capisaldi dell’attività che ha visto impegnato il Consiglio d’Amministrazione. “Proprio la partita relativa al personale è stato uno degli elementi più complessi. Aver disdetto le indennità di secondo livello, come si ricorderà, ha aperto un fronte di contrapposizione con lavoratori e sindacati – prosegue il presidente del CdA –. A questo proposito va comunque sottolineato il senso di responsabilità dei lavoratori, che hanno contribuito con i loro sacrifici a ripristinare le giuste condizioni per imboccare la strada del risanamento. Ad oggi l’azienda ha provveduto alla restituzione delle indennità di secondo livello con riferimento alle prime 5 mensilità del 2017. Il resto, con riferimento al 2016, avverrà nei prossimi mesi, come concordato con il Comune di Foggia”.

De Martino: “Siamo ancora in emergenza, ma il dato è incoraggiante”

“Tutti i risultati sin qui ottenuti sono parte di una strategia complessiva che azienda ed Amministrazione comunale stanno portando avanti con impegno e serietà – commenta il consigliere comunale con delega ai rapporti con le società partecipate, Salvatore De Martino –. Per quanto possibile abbiamo migliorato il parco mezzi, restituito ad Ataf SpA adeguamenti inflattivi attesi da anni, messo a punto un efficace piano di razionalizzazione dei costi e delle spese, attivato nuove corse per servire meglio periferie e borgate, scongiurato un crack determinato dall’insostenibilità del piano di ristrutturazione del debito elaborato da chi ci ha preceduto. Non siamo ancora fuori dall’emergenza, naturalmente. È però di tutta evidenza che l’utile di bilancio rappresenta un dato estremamente positivo ed incoraggiante – conclude De Martino –. Continueremo dunque a coniugare l’attenzione per il miglioramento del servizio rivolto all’utenza, nonostante le ristrettezze economiche, con le attività tese al risanamento finanziario. Da questo punto di vista, desidero rivolgere un particolare ringraziamento ai lavoratori ed ai sindacati che, sia pure dentro un contradditorio fermo e deciso, non hanno mai fatto mancare il loro senso di responsabilità, fondamentale per portare l’azienda fuori dalle difficoltà che per troppo tempo l’hanno resa debole”.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (9)

  • Ecco perché in ataf nessuno si preoccupa di far pagare le auto sugli stalli a pagamento nonostante le segnalazioni ...i sold stann, che c n frec a nuj

  • Grazie al parcheggio!

  • Frengo...sarai anche sulla strada giusta... ma a fronte di quale tipo di servizio ?

  • Barzelletta estiva

  • Avatar anonimo di Araba Fenice
    Araba Fenice

    Spero per lo meno che con i dipendenti che piangono gli arretrati da mesi abbiano messo in atto delle opportune conciliazioni, perché poi non ci lamentiamo se saltano in aria le macchine parcheggiate. Per una società partecipata dal Comune di Foggia (alias noi) per il 100% del capitale sociale, quindi da questa controllata, e con il quale (sembrerebbe) abbia ben 650/mila euro di debiti, non sarebbe il caso di parlare di concordato preventivo o di amministrazione controllata? Addirittura da un mese si vocifera che sia scaduta la proroga del contratto del Direttore di esercizio, per cui – al momento – (sembrerebbe) che ATAF ne sia sprovvista: e come circolano i mezzi? Bohh! Landy (ella che tutto puote, vista soprattutto la solerzia e bravura ad approvare bilanci il 10 di agosto!!!!) facci sapere (… noi siamo qui col galluccio in pentola in fila come alle poste per un ticket di Ron.

    • Giusto

  • Quanta kiakkier....il sevizio lascia sempre a desiderare, vedi giorni scorsi con le alte temperature i ritardi accumulati e persone anche anziane,lasciate a terra...extra e z i n g a r a k k i con banchetti a seguito saliti a bordo e non paganti....parcheggi abbandonati se non incustoditi ....altro ke sacrificio dei lavoratori ...ke fanno il p o r c o e comodo loro

    • Carissimo Criminal quello che fa i porci comodi ,sei tu,che scrivi sul post offendendo non i lavoratori. Vorrei sapere da te oltre che sparare a mitraglia cazzate , cosa hai tatto tu? Non eri presente ,come del resto tutta la popolazione foggiana , quando i lavoratori denunciavano e manifestavano il disservizio, prova te a stare 6,30 nei mezzi e poi dimmi se noi facciamo i porci comodi.

      • Cosa hai la coda di paglia ke brucia...sei uno di quelli ke ho citato...mica mi hai visto se ero presente o meno,non erano 5,40 di ore...pure ke fosse , questo non giustifica un disservizio ,se avresti fatto il camionista , non duravi piú di mezza giornata.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Paura al Cep: armato di pistola entra in un circolo privato e apre il fuoco

  • Cronaca

    Vieste, arrestata donna incensurata: nascondeva droga nella vetrinetta del soggiorno

  • Economia

    A Foggia è scontro sul DUC, ma l’assessore spegne le polemiche: “Funziona così”

  • Cronaca

    Fa una richiesta all’Inps ma la risposta arriva 21 anni dopo (ed è pure negativa)

I più letti della settimana

  • Calciomercato Foggia: gli acquisti e le cessioni

  • Foggiano vince 1,2 mln alla Lotteria Italia, ma se ne accorge troppo tardi: non può più incassarli

  • Da Foggia a ‘Don Matteo 11’: intervista a Maria Chiara Giannetta, il ‘Capitano’ Anna Olivieri

  • Minacce e percosse ai titolari di una farmacia agricola: in manette 10 persone appartenenti al clan 'Gaeta'

  • Viale Fortore, trovato uomo senza vita in un’auto: è deceduto per cause naturali

  • Pericoloso inseguimento tra le vie di Foggia: arrestati ladri, volanti danneggiate e quattro agenti feriti

Torna su
FoggiaToday è in caricamento