rotate-mobile
Economia

Gino Lisa: la Giunta approva il progetto di allungamento della pista

L'approvazione permette l'inserimento dell'intervento nel Piano triennale dei Trasporti. I milioni di euro stanziati sono 14 mentre gli ettari da espropriare 13. Presto una conferenza dei servizi e poi in aula consiliare

Nel corso della riunione di giunta tenutasi a Palazzo di Città nel pomeriggio del 6 luglio, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Vinicio Di Gioia, la giunta comunale ha approvato il progetto preliminare dell’allungamento della pista “Gino Lisa”, dai 1600 metri attuali ai 2000 previsti nel programma di potenziamento. L’approvazione permette di poter inserire l’intervento  nel Piano triennale dei Trasporti.

Sono 14 i milioni di euro stanziati e 13 gli ettari da espropriare. Il progetto prevede anche  l’adeguamento degli impianti per il volo notturno, degli aiuti visivi luminosi e delle aree di sicurezza esistenti; l’ampliamento, per complessivi 10.000 metri quadrati, del piazzale di sosta degli aerei; la costruzione della nuova recinzione e l’implementazione della viabilità perimetrali.

Aeroporti di Puglia può ora procedere con la progettazione definitiva, che sarà oggetto di una Conferenza dei Servizi tra Comune, Regione e la stessa AdP. Poi si passerà all'esame e all'adozione del consiglio comunale. “Tra i molti elementi di pregio dell’opera – afferma Di Gioia – è opportuno sottolineare che la sua realizzazione non comporterà alcun disagio per i cittadini”.

L’allungamento della pista consentirà l’atterraggio e la partenza di aerei da 100-150 posti. “Ora è ancor più decisivo – dichiara Gianni Mongelli trovare un accordo strategico con la compagni aerea che opera così bene a Foggia, per scongiurare il rischio che l’interruzione del servizio abbia riflessi negativi sulle prospettive future dello scalo, oggi più che mai concrete”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gino Lisa: la Giunta approva il progetto di allungamento della pista

FoggiaToday è in caricamento