rotate-mobile
Economia

Via libera al Catasto Energetico Regionale: “Una svolta per sicurezza, ambiente e imprese”

C’è l’ok del Consiglio regionale sul progetto di legge che istituisce il catasto energetico. Il testo uniforma il sistema che fino a oggi era stato affidato a disposizioni locali disomogenee

Nella seduta del 23 novembre, il Consiglio Regionale della Puglia ha approvato all’unanimità il progetto di legge regionale di istituzione del catasto energetico regionale. Il testo, che uniforma il sistema sino ad ora affidato a disposizioni locali del tutto disomogenee sul territorio regionale, è finalizzato a migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, semplificare le procedure e fissare i principi delle attività di controllo e funzionamento degli impianti.

Importanti sono da sottolineare gli aspetti riguardanti l’accreditamento dei soggetti a cui affidare le attività di ispezione e la loro obbligatoria qualificazione e riqualificazione professionale, nonché la determinazione di una struttura tariffaria omogenea sul territorio regionale.

Dai dati forniti dal centro studi regionale di Confartigianato Imprese risultano essere 908 le imprese artigiane che operano nel settore della installazione degli impianti elettrici, idraulici in provincia di Foggia, con una forza lavoro impiegata pari a 3.033 addetti.

“Attendevamo da tempo l’approvazione di questa legge regionale - commenta Luigi Ficelo – impiantista foggiano e presidente degli impiantisti e manutentori termoidraulici di Confartigianato Puglia che, nel sottolineare il ruolo collaborativo assunto nei confronti degli uffici regionali, aggiunge - La periodica e puntuale esecuzione dei controlli da parte di una ditta qualificata, non è solo un obbligo di legge. E’ un passaggio imprescindibile ai fini del mantenimento degli standard di funzionamento e della sostenibilità ambientale degli impianti. Sono ancora molte le unità non censite e fuori da ogni monitoraggio, con un rischio evidente per la salute pubblica e un pericolo concreto per gli utilizzatori. Questo nuovo elaborato normativo – prosegue Ficelo – è da vedere come un primo passo, non solo a tutela della qualità dell’aria che respiriamo e della sicurezza dei cittadini, ma anche un vantaggio della qualità del lavoro delle nostre imprese, così duramente provate dalla crisi”, conclude Ficelo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera al Catasto Energetico Regionale: “Una svolta per sicurezza, ambiente e imprese”

FoggiaToday è in caricamento