rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia Centro - Cattedrale / Via Arpi

A Foggia una “nuova casa per la Cultura”: la rinascita passa dall’Auditorium Santa Chiara

Il 5 giugno l’Auditorium Santa Chiara apre le porte alla città e alla Capitanata. Presenzia la cerimonia il sottosegretario di Stato, Ilaria Borletti Buitoni

Manca meno di una settimana alla cerimonia di inaugurazione dell'Auditorium Santa Chiara, in programma  giovedì 5 giugno, che sarà presenziata dal sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ilaria Borletti Buitoni e dal presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.  In questi giorni fervono i preparativi all'interno della struttura, che è stata oggetto di un importante  intervento di recupero e valorizzazione ad opera della Fondazione Apulia felix. Il nuovo complesso ospiterà giovedì prossimo le massime autorità civili, militari, religiose e i rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti territoriali oltre che del mondo imprenditoriale, dell'associazionismo e delle forze sociali.

La cerimonia di inaugurazione si aprirà con i saluti istituzionali del presidente della Fondazione Apulia felix, Giuliano Volpe, e del vice Fedele Sannella, del commissario straordinario della Provincia, Fabio Costantini, del sindaco, Gianni Mongelli e del governatore regionale, Nichi Vendola. A seguire una tavola rotonda sul tema "Patrimoni culturali e paesaggi, nuove forme di sviluppo per il Sud e l'Italia" a proposito di: "Patrimoni culturali e paesaggi di Puglia e d’Italia, tra  conservazione e innovazione"(a cura di G. Volpe, Edipuglia, Bari 2014) e "Con la cultura (non) si mangia? Quello che avrei voluto fare e non ho potuto e perché” di I. Borletti Buitoni (Roma 2014).

Interverranno: Giuliano Volpe, nella veste di presidente del Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici, Alessandro Laterza, Vice Presidente di Confindustria con delega al Mezzogiorno, Angela Barbanente, Assessore regionale alla Qualità del territorio. Le conclusioni saranno affidate al Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ilaria Borletti Buitoni.

Grande soddisfazione per la realizzazione di questo progetto, che arricchisce culturalmente la città di Foggia e il territorio, ha espresso Volpe: "l'inaugurazione di questa struttura, che è stata oggetto di un intervento di recupero e valorizzazione ad opera della Fondazione Apulia felix, rappresenta un evento importante per la città di Foggia e per i cittadini della Capitanata attraverso cui desideriamo sottolineare l'importanza di dare nuovi impulsi alla crescita del territorio legando il futuro agli investimenti in formazione e cultura. È questa una delle motivazioni che hanno portato alla nascita della Fondazione Apulia felix che sta dimostrando con numerose iniziative l'impegno per il bene comune.

L'auspicio è che l'Auditorium Santa Chiara possa diventare, in breve tempo, una nuova casa per la cultura nel cuore del centro storico cittadino con un'ampia offerta di eventi di altissimo spessore culturale ed artistico. La prima tappa, dopo la cerimonia inaugurale, sarà, infatti, l'organizzazione di una settimana di manifestazioni: rappresentazioni teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche ma anche incontri e reading letterari che la Fondazione donerà ai cittadini.

Contiamo di realizzare un luogo di incontro, di confronto e di elaborazione di idee e progetti per la Capitanata. Siamo molto soddisfatti per la realizzazione di questo progetto che, voglio ricordare, è stato reso possibile grazie alla disponibilità dell'Amministrazione comunale, in particolare del Sindaco Gianni Mongelli, che ha concesso con una convenzione la gestione di questa struttura alla Fondazione Apulia felix.

Importante è stato anche il ruolo della Diocesi, in particolare dell’Arcivescovo Francesco Pio Tamburrino, proprietaria del monumento, che ha approvato tale destinazione. Rinnoviamo, quindi, i nostri ringraziamenti per l'opportunità che ci è stata offerta di contribuire in modo determinante al percorso di valorizzazione del centro storico che si connota sempre più come polo di attrazione fondamentale per la crescita sociale, economica e culturale di Foggia e del territorio. Ritengo utile ricordare che anche questi interventi sono stati effettuati esclusivamente con fondi privati: ringrazio ancora i soci e le loro imprese per aver voluto dare vita a Apulia felix”.

L'apertura dell'Auditorium sarà salutata da una settimana di eventi artistico-culturali che daranno vita ad una vera e propria festa delle arti. A questa giornata inaugurale seguirà, infatti, "Cultura felix - Le arti in festa": una kermesse culturale che la Fondazione Apulia felix offrirà alla cittadinanza a partire da domenica 8 giugno 2014.

"Con questa rassegna di eventi di alto spessore culturale, realizzata grazie alla sensibilità e generosità dei soci della Fondazione, vogliamo porre l'attenzione su quello che consideriamo essere l'obiettivo principale di questo progetto di recupero e valorizzazione dell'Auditorium Santa Chiara ovvero quello di trasformare questa struttura  in un centro culturale polifunzionale e di produzione di eventi, catalizzatore e moltiplicatore di opportunità, risorse, energie e idee innovative.

Ha aggiunto il prof. Volpe: “Desideriamo sperimentare una modalità nuova di gestione, che contribuisca a rendere l'Auditorium un luogo della progettualità diffusa, in grado di valorizzare e stimolare il ricco patrimonio umano e creativo del nostro territorio, con il coinvolgimento e la partecipazione attiva delle istituzioni, enti, associazioni culturali e di volontariato, singoli intellettuali. Siamo certi che gli attori, i musicisti e gli artisti  che animeranno questa kermesse, dando vita ad una grande festa della arti, offriranno alla città la possibilità di vivere piacevoli momenti di intrattenimento e di arricchimento culturale e faranno emergere potenzialità e risorse che talvolta restano inespresse attraverso l'individuazione di passioni e talenti da coltivare e sostenere. Invito, quindi, la cittadinanza a partecipare numerosa agli eventi e a festeggiare con noi l'apertura dell'Auditorium Santa Chiara."

"Cultura felix, le arti in festa" partirà domenica 8 giugno 2014 (inizio ore 18.00) con un incontro con il giornalista e scrittore italiano Federico Rampini che presenterà i suoi ultimi successi editoriali: "La Via maestra - conversazione con Giorgio Napolitano" (ed. Mondadori 2013), "Banchieri. Storie del nuovo banditismo globale" (ed. Mondadori 2013), "La trappola dell'austerity. Perché l'ideologia del rigore blocca la ripresa" (ed. Laterza 2014). L'incontro sarà accompagnato da interventi musicali dei maestri Gianna Fratta (pianoforte) e Dino De Palma (violino). Conduce Enrico Ciccarelli. Il giorno dopo, il 9 giugno 2014 (ore 21.00) l'Auditorium ospiterà il concerto "Mani, archi e fili di perle" della cantautrice romana Pilar accompagnata da Federico Ferrandina alla chitarra e Andrea Colella al contrabbasso.

Martedì 10 giugno (ore 21.00) il Vangelo della vita onlus presenta la Compagnia Allegri Ostinati nella rappresentazione teatrale  L’orso di Anton Cechov con Michele Cristinziano, Cinzia Di Gioia, Raffaele Manna. Regia di Raffaele Manna. L'11 giugno (ore 21.00) spazio a “Stasera cinema”, a cura di Mauro Palma, con la proiezione del film, ambientato nel territorio di Capitanata, “La Legge”, di Jules Dassin (1958) tratto dal romanzo di Roger Vailland con Gina Lollobrigida e Marcello Mastroianni. Ospite d'onore il filmaker Ferruccio Castronuovo. Il 12 giugno (ore 21.00) sarà la volta del concerto dei Controverso TRIO meets Cinzia Tedesco accompagnata da Antonio Tosques (Chitarra) Alessandro Galati (organo e pianoforte) Pierluigi Villani (Batteria). Venerdì 13 giugno  (ore 21.00) ancora musica con la band foggiana di Gianni Pellegrini che presenta il disco “Ferlizze”, (ed. Alfamusic – Roma). La rassegna si chiuderà sabato 14 (ore 18.00) con la compagnia Il Cerchio di gesso che presenta "La Magia dei Sogni" spettacoli teatrali dedicati ai bambini: Muskà con Mariantonietta Mennuni, il Clownludobus e Scene d'Autore. Teatro d'ombre di e con Marzia Ghezzo e Silvio Gioia.

Da domenica 8 a sabato 14 giugno 2014 a partire dalle ore 17.00 l'Auditorium Santa Chiara ospiterà "RI_NASCITA", un'installazione a cura di Anna Maria Cardillo, con la proiezione di campiture di colore in sequenza che evocano, rappresentano e celebrano i colori del gonfalone e dello stemma della città di Foggia. Ri_nascita è la sintesi di una speranza, di una provocazione; è la volontà di una rinascita della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Foggia una “nuova casa per la Cultura”: la rinascita passa dall’Auditorium Santa Chiara

FoggiaToday è in caricamento