Passo del Lupo, arrivano le centine metalliche. Anas rassicura: "Abbiamo il materiale, aumentiamo personale"

I sindaci ancora ieri tornavano ad annunciare azioni di protesta pacifica per sollecitare una accelerazione dei lavori. Oggi la nota dell'Anas

Sono in corso gli interventi di installazione delle centine metalliche in corrispondenza della volta della galleria ‘Passo del Lupo’, lato Campobasso, situata sulla SS17/Var “Variante di Volturara”, in provincia di Foggia; tale materiale, infatti, è stato approvvigionato in cantiere, a seguito della realizzazione ad hoc presso officine specializzate, dovuta alla sagoma irregolare della galleria. Ne dà notizia l'Anas.

"Per l’esecuzione di tali lavori, è stato quindi implementato il numero di unità del personale tecnico all’opera; al termine della installazione delle centine, seguirà poi l’utilizzo di calcestruzzo cementizio (spritz-beton) per il consolidamento finale della volta del tunnel.

Durante l’esecuzione dei lavori finalizzati al rinforzo strutturale della volta della galleria si è resa necessaria una chiusura totale del tunnel, con l’installazione di sbarramenti con lucchetto – anche in ragione della necessità di prevenire furti ed accessi non autorizzati – sebbene il tunnel sia rimasto accessibile ai mezzi d’emergenza, compatibilmente con la movimentazione di materiali e mezzi d’opera in cantiere, ad oggi impegnati prevalentemente in lavori in quota.  

Il ripristino della regolare circolazione all’interno del tunnel sarà possibile, al termine dell’intervento tecnico, previsto – al massimo – entro la prima decade di aprile.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.itoppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800 841 148".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Strage a Orta Nova, triplice omicidio e suicidio: spara e uccide moglie e due figlie di 13 e 18 anni, poi si toglie la vita

  • Mazzi di fiori, lacrime e dolore per Teresa, Miriana e Valentina (il Comune penserà ai funerali): città incredula per l'insano gesto di Ciro

  • Incredibile al carcere di Foggia, detenuto telefona ai carabinieri dalla cella: "Siamo al ridicolo"

  • Carabinieri setacciano l'area "internazionale" del Santuario di San Pio: scattano arresti e denunce

  • Bus frena per evitare auto, donna cade e muore: due persone a giudizio per omicidio stradale

  • "Addio Costanzo", il dirigente medico del Pronto Soccorso sempre al servizio dei pazienti: "Era un professionista esemplare"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento