Vola in Grecia il progetto che punta a trasformare le cave di pietra dismesse di Apricena in un mega parco culturale

Il progetto dell'architetto Alessio Scarale all'esposizione internazionale di Architettura e Design in programma dal 5 al 12 maggio nella città di Salonicco (Grecia).

Il progetto

Ennesima importante affermazione per il progetto PACPApricena dell'architetto Alessio Scarale, selezionato per la partecipazione alla Thessaloniki Design Week, un'esposizione internazionale di Architettura e Design in programma dal 5 al 12 maggio nella città di Salonicco in Grecia.

Dalla Commissione che ha scelto i progetti che saranno esposti in mostra nelle diverse sezioni giungono le "congratulazioni agli autori, in considerazione dell'alto numero di proposte eccellenti arrivate, tra le quali è stato molto difficile selezionare i candidati finali".

Il progetto PACPApricena, già vincitore del Premio nazionale 'Eco_luoghi 2018', è un progetto di rigenerazione territoriale dell'area delle cave di Pietra di Apricena che prevede il recupero di aree e edifici abbandonati o dismessi per la creazione di nuovi attrattori culturali e il riuso di alcune cave inattive da adibire a nuove funzioni pubbliche, che vanno da quella artistica e espositiva a quella sportiva, da quella didattica e esperienziale a quella scientifica, da quella ricreativa all'intrattenimento e allo spettacolo.

Il progetto, ricordiamo, è stato esposto lo scorso anno alla XV Triennale Internazionale di Architettura "Interarch 2018” di Sofia (Bulgaria) e alla mostra "Eco_luoghi" a Roma, mentre quest'anno è volato oltreoceano per partecipare in Colombia alla mostra itinerante "Arquitectos Romanos en el Mundo", che è partita a marzo dalla capitale Bogotà e sta girando ora per le più importanti regioni colombiane, facendo tappa nelle città di Villavicencio (Meta), Pasto (Nariño), Yopal (Casanare), Bucaramanga (Santander del Sur), Rioacha (Guajira), Barranquilla (Atlantico), Cartagena (Bolivar) e Tunja (Boyaca).

Per quanto riguarda l'esposizione alla Thessaloniki Design Week, il P.A.C.P.A. sarà incluso nella sezione tematica "Rigenerare lo spazio", allestita presso il MOMUS, il "Centro Sperimentale per le Arti" situato nell'area del porto di Salonicco. Appuntamento dunque al mese prossimo per un resoconto dettagliato della mostra e per le nuove iniziative in programma per il P.A.C.P.A.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Strage a Orta Nova, triplice omicidio e suicidio: spara e uccide moglie e due figlie di 13 e 18 anni, poi si toglie la vita

  • Mazzi di fiori, lacrime e dolore per Teresa, Miriana e Valentina (il Comune penserà ai funerali): città incredula per l'insano gesto di Ciro

  • Incredibile al carcere di Foggia, detenuto telefona ai carabinieri dalla cella: "Siamo al ridicolo"

  • Carabinieri setacciano l'area "internazionale" del Santuario di San Pio: scattano arresti e denunce

  • Sequestrati a Curci beni per 16 milioni, che il commercialista "che ha manifestato concreta pericolosità sociale" stava occultando

  • Bus frena per evitare auto, donna cade e muore: due persone a giudizio per omicidio stradale

Torna su
FoggiaToday è in caricamento