rotate-mobile
Economia Piazza Cesare Battisti

Rilasciata l’agibilità per il Teatro Giordano. Landella: “Una grande notizia per Foggia”

Venduti tutti i 745 abbonamenti per la stagione di prosa. L’assessore alla Cultura, Anna Paola Giuliani: “Segnale che testimonia la voglia di cultura della nostra comunità”

Si completa oggi, con l’ultimo tassello, il complesso mosaico della vicenda della chiusura del Teatro Umberto Giordano di Foggia. La commissione di Vigilanza Pubblici Spettacoli, ha ufficialmente comunicato all’amministrazione comunale la concessione dell’agibilità della struttura comunale. È stato realizzato, così, anche l’ultimo atto formale che mancava per la definitiva restituzione del teatro alla città. “Quella di oggi è un grande notizia per Foggia. Dopo quasi un decennio di chiusura la nostra comunità può riappropriarsi del di questa luogo. Un risultato conseguito con impegno e passione da chi ha lavorato sino ad oggi per tagliare questo traguardo. Le difficoltà, gli intoppi ed i ritardi sono finalmente alle nostre spalle”.

Landella ha rivolto un particolare ringraziamento ai componenti della commissione: ai dirigenti comunali Potito Belgioioso, Gloria Fazia, Domenico Dragonetti, al comandante del corpo di Polizia Municipale, Romeo Delle Noci, alla dottoressa Giovanna Morra, dirigente medico dell’Asl Foggia, agli ingegneri Angelo Farina e Ruggiero Catalano del comando provinciale dei Vigili del Fuoco, all’ingegner Pietro Vinciguerra, esperto in elettrotecnica, al ragionier Francesco Paolo Cicolella, rappresentante degli esercenti di pubblico spettacolo, ed al dottor Giuseppe Capodivento, Tecnico Spesal Area Sud.

La notizia fa seguito all’esito positivo della vendita degli abbonamenti per la stagione di prosa 2015 che si è tenuta ieri dalle 8.30 alle 21.00. Inizialmente prevista fino alle 12.00, l’apertura del botteghino si è protratta ad oltranza, fino alla soddisfazione delle richieste d’acquisto di tutti i cittadini in fila fin dalle prime ore del mattino. Le prenotazioni, infatti, hanno dovuto rispettare i tempi imposti dal sistema di collegamento con la bigliettazione del Teatro Pubblico Pugliese.

Con la vendita degli ultimi posti di loggione, avvenuta questa mattina, sono andati esauriti tutti i 745 abbonamenti, divisi sulle due serate, messi a disposizione nei vari settori del teatro, mentre restano liberi 70 posti per ciascuna serata, in modo da consentire l’acquisto del biglietto il giorno stesso dello spettacolo. Dopo la prima del 13 dicembre (in scena “Il fu Mattia Pascal” con Tato Russo) sarà possibile acquistare i tagliandi di tutti gli altri spettacoli del cartellone secondo le modalità che saranno comunicate in seguito.

Così l’assessore alla Cultura, Anna Paola Giuliani: “Anche questo è un segnale che testimonia la voglia di cultura della comunità di Foggia. Le code, la pazienza di ciascun cittadino nell’attendere il proprio turno raccontano una voglia di riscatto che la riapertura del Teatro “Umberto Giordano” incarna in modo straordinariamente simbolico. Un grazie va ai dipendenti che, senza pause e con senso del dovere, hanno distribuito gli abbonamenti. È questa la prima tappa del percorso di rinascita complessiva della città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rilasciata l’agibilità per il Teatro Giordano. Landella: “Una grande notizia per Foggia”

FoggiaToday è in caricamento