rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia Rione Martucci / Via di Motta della Regina

Ataf internalizza e risparmia 400mila euro, aggiudicata gara della 'sosta tariffata'

Dalle internalizzazioni Ataf risparmierà circa 400mila euro, mentre dagli accordi sindacali ha recuperato somme pari a 100mila euro

L’opera di risanamento di Ataf – in ragione della fase di gravissima difficoltà finanziaria in cui versa l’azienda e che impone a proprietà e CdA, scelte oculate e intelligenti - comincia a dare i suoi primi frutti; a partire da un’operazione di risparmio di 386mila euro, messa in campo dal Consiglio d’Amministrazione, i cui obiettivi restano l’efficienza del servizio e la sicurezza per i lavoratori.

Il primo passo riguarderà l’internalizzazione dei servizi, fase finalizzata a razionalizzare i costi e le spese: dalla guardiania del parcheggio ‘Ginnetto’ alla pulizia degli immobili, dalla videosorveglianza alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei parcometri sino alla guardiania notturna del parcheggio ‘Vincenzo Russo’. “Un’attività intensa, che permetterà all’azienda un risparmio di circa 400mila euro, fondamentali soprattutto in questa fase difficile per i conti di Ataf SpA” ha spiegato il presidente Ferrantino, che ha ringraziato le organizzazioni sindacali.

Sottolinea Salvatore De Martino, consigliere comunale delegato ai rapporti con le aziende partecipate: “L’impegno che è stato messo in campo dal Consiglio di Amministrazione è apprezzabile, soprattutto perché condotto in stretta sinergia sia con la proprietà sia con le organizzazioni sindacali, instaurando un clima di confronto sul merito delle questioni che riguardano il futuro dell’azienda. Un metodo di lavoro che dobbiamo ulteriormente incrementare, confermando quella collaborazione che è la strada maestra per affrontare in modo strategico il risanamento aziendale. Siamo consapevoli che Ataf SpA ha ancora gravissimi problemi di carattere strutturale legati ad un pesantissimo piano di ristrutturazione del debito, ma dal momento dell’insediamento della nuova amministrazione comunale, anche sulla base di un proficuo dialogo aperto con la cittadinanza, sono state incrementate le corse, in particolare a beneficio di zone periferiche e borgate che prima erano escluse dal servizio, e rinnovato il parco mezzi, che oggi conta 5 mezzi in più e 10 sostituzioni di mezzi ormai obsoleti. Uno sforzo rilevante, del quale invitiamo i cittadini a tenere conto e ad accompagnarci nell’opera di miglioramento del servizio che con fatica ed impegno stiamo provando a realizzare”.

Raffaele Ferrantino ha poi aggiunto che “oltre all’internalizzazione, che ha prodotto risparmi per circa 400mila euro, il CdA di Ataf SpA ha poi recuperato somme per altri 100mila, che si sommano ai risparmi ottenuti attraverso l’accordo sindacale siglato recentemente. Un ulteriore segnale di attenzione che dimostra che questo Consiglio di Amministrazione serve le istituzioni e non se ne serve”.

Intanto in mattina si è provveduto ad espletare la gara di evidenza pubblica per il servizio di sosta tariffata, che si è aggiudicato la società “Apcoa”. “Ci permetterà di garantire tutti i posti di lavoro di coloro i quali oggi svolgono questo compito, confermando gli impegni che erano stati assunti, sia dall’azienda che dal sindaco Franco Landella in prima persona, nelle diverse riunioni svolte sul tema nei mesi scorsi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ataf internalizza e risparmia 400mila euro, aggiudicata gara della 'sosta tariffata'

FoggiaToday è in caricamento