Mercato Accadia, Nigro: “Dare spazi adeguati a commercianti ambulanti”

"Sono preoccupati per i loro introiti giornalieri, ai quali devono sottrarre le spese di trasporto, il personale e la TOSAP, la tassa comunale sull'occupazione del suolo"

Mercato di Accadia

“Il partito dell'Italia dei Valori si unisce al coro di protesta dei commercianti ambulanti, che in questo periodo congiunturale di crisi sono direttamente colpiti”, è quanto denuncia il dirigente regionale dell'IdV Pasquale Nigro.

Il grido di allarme viene lanciato dal mercato di Accadia, quello del giovedì, uno dei più grandi fra quelli dei paesi del subappennino, da richiamo per le genti dei comuni limitrofi, con presenze di commercianti provenienti dall'Avellinese e dalla provincia della BAT.

Non ce la fanno più, sono commercianti da generazioni, non abusivi, così come tengono a sottolineare, nella maggior parte dei casi sono proprietari di negozi o ingrossi, preoccupati per i loro introiti giornalieri, ai quali devono sottrarre le spese di trasporto, il personale e la TOSAP, la tassa comunale sull'occupazione del suolo.

LE PROPOSTE IDV - Dare spazi adeguati agli ambulanti, dove le zone mercatali siano accessibili a tutti, anziani e disabili in primis. Magari ospitarli nei corsi principali dei comuni in modo da valorizzare con la presenza di potenziali clienti, anche i commercianti locali.

“Ricordiamocelo, specialmente da queste parti, che i presupposti per lo sviluppo passano anche dai piccoli comuni, che se guidati da scelte coraggiose, possono influire positivamente sull'economia generale” conclude Nigro. 

 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Qualcuno mi spieghi. Nigro se non erro è di Accadia. Copre la carica di dirigente IDV regionale. Quindi Puglia, cioè Foggia, BAT, Bari, Lecce, Brindisi e Taranto. Parliamo di una popolazione di circa 4 milioni di abitanti, con scarsi 260 comuni. Voi scrivete che il grido di allarme viene da Accadia, comune con popolazione di circa 2.500 persone. Vorrei capire, come sia solo Accadia a dare l’allarme. Parliamo di un comune su 260(totali Puglia). Degli altri comuni che si lamentano? Presumo che Nigro abbia una lista ben fornita, visto che il discorso è su tutta la regione. Dove sono ? Perché avete nominato solo Accadia? Forse è il comune con una popolazione maggiore ad avere problemi?? O è solo una questione di “politica interna”?

  • Se non erro una volta il mercato ad Accadia era su Via Roma, fino a via Borgo. Adesso dov'è??

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Domanda 'smarrita' e poi respinta, al danno anche la beffa: così coniugi foggiani perdono il bonus maternità

  • Cronaca

    Uno fa il palo, l'altro 'l'apri-porta': presi i due complici della rapina di via Guareschi

  • Monti Dauni

    Andare a vivere a Candela conviene: il sindaco offre un contributo a chi decide di trasferirsi

  • Cronaca

    Incastrato dalle telecamere mentre appicca il fuoco ad un'auto, in casa nascondeva tre 'bombe'

I più letti della settimana

  • Nei ristoranti scatta il festival della forchetta: pranzo e cena a metà prezzo

  • “Un’altra occasione mancata per Foggia”

  • A Foggia aumentano ambulanti e strutture ricettive, ma in centro calano i negozi a posto fisso

  • Riapre il ‘Museo del Territorio’ di via Arpi. Capone esalta Foggia: “Ha grandi potenzialità”

  • Conad, azienda e sindacati trovano l'accordo: salvi i posti in provincia di Foggia

  • Tempi di attesa lunghi per le visite? Piazzolla smentisce: “Meccanismi conformi alle direttive regionali”

Torna su
FoggiaToday è in caricamento