Da “Transumanza” al “Maritozzo Capriccioso”: Iginio Ventura porta Peschici e la tradizione garganica a Identità Golose

Nella 15esima edizione del congresso internazionale che chiama a raccolta interpretii della cucina d’autore, protagonista il maestro gelatiere della gelateria Pina Gel di Peschici

"La tradizione è conservare il fuoco, non adorare le ceneri " questa espressione di Gustav Mahler ha dato il La alla XV edizione di Identità Golose Milano, il congresso internazionale che chiama a raccolta interpreti della cucina d'autore di tutto il mondo.

Il Gargano, lembo di terra a nord della Puglia, ha dato il suo contributo all'edizione 2019 incentrata sul tema "Costruire Nuove Memorie". Nulla di più attinente alla storia di Iginio Ventura, maestro gelatiere della gelateria Pina Gel di Peschici, che oggi porta avanti una tradizione di famiglia giunta con lui alla terza generazione.

Iginio è stato invitato a tenere una lezione sul gelato per Identità di Formaggio, con Grana Padano, da qui è nato un percorso organolettico che ha portato alla realizzazione di due gelati al piatto. La prima creazione dal titolo "transumanza" è un percorso Sud-Nord in cui il gelato al Grana Padano viene servito su un cracker alle noci e guarnito con sfere di pera Abate e pesto di piantaggine.

Il secondo piatto è un vero e proprio tributo al Gargano e si intitola "Maritozzo Capriccioso", ovvero un Maritozzo ripieno di gelato al latte e ricotta di capra profumato alle erbe spontanee del Gargano e guarnito con cristalli e gocce di Arancia Duretta, anch'essa un prodotto 100% garganico.

Nel corso dell'intervento, Iginio ha raccontato, non senza commozione, il percorso personale e professionale che lo ha portato ad essere su uno dei palchi più prestigiosi del settore enogastronomico, ambasciatore orgoglioso del suo Gargano.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Vento forte e burrasca rovinano la pasquetta in Puglia: è "allerta gialla" anche in Capitanata

  • Cronaca

    Minaccia di morte una donna, lei chiama il 112: carabiniere aggredito in strada e "nessuno è intervenuto"

  • Cronaca

    Sparano ad un passante con un fucile da sub: arrestati due 'evasi' da struttura sanitaria di Foggia

  • Cronaca

    Arriva la polizia, lancia hashish dalla finestra e ingerisce cocaina: 26enne arrestato (in ospedale)

I più letti della settimana

  • Incidente stradale: cinque auto coinvolte e 10 feriti, elisoccorso sul posto e tratto della provinciale Lucera-Biccari chiuso

  • Omicidio di mafia sul Gargano, svolta sull'uccisione di Silvestri: arrestate due persone su ordine della DDA

  • Attimi di paura in un fondo agricolo: incastrato con la gamba nella fresatrice, agente penitenziario portato in ospedale

  • Lacrime, commozione e applausi. Stefania davanti al feretro di Vincenzo: "Ciao amore mio!"

  • Attimi di terrore nella gioielleria: titolare aggredito perde i sensi, cliente in ginocchio e fuga con i preziosi (arrestati)

  • Trema la terra nel Foggiano: scossa di terremoto con epicentro a Cerignola

Torna su
FoggiaToday è in caricamento