rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Le ricette di Dolce Desi: una serie di video alla scoperta della pasticceria tradizionale

Il progetto di due ragazzi, Luigi Doto ed Emiliano Baldassarro. 16 ricette realizzate da Desirée Doto, all'insegna della genuinità e della semplicità

Dolce Desi è una donna che ha un'immensa passione per il cibo, soprattutto per i dolci, che sono poi il suo cavallo di battaglia. Gli ingredienti che ama sono quelli genuini, semplici e poco raffinati. Questo progetto di video ricette si ispira alle caratteristiche reali di Desirée Doto, ma con un pizzico di enfasi per quelle che sono le caratteristiche più accattivanti come ad esempio la manualità che rimanda ad una donna di altri tempi, le movenze ed il look un po' stile pin-up.

Dolce Desi nasce circa un anno fa come un blog di cucina su facebook da associare alla produzione delle video ricette ideate da Luigi Doto ed Emiliano BaIdassarro (Icon_Lab Agency), che si occupano appunto della produzione, in tutti i suoi aspetti. A febbraio 2014 vennero create due video ricette con l’obiettivo principale di studiare il format e le sue caratteristiche. Dopo vari mesi di studio, a Dicembre é iniziata la produzione della serie che ha visto coinvolti vari professionisti di Deliceto (FG). Questa partecipazione locale é stata fondamentale nella produzione delle video ricette ed ha creato un network di professionisti che hanno creaduto sin da subito nel progetto e ne sono diventati patrocinatori.

GUARDA LA PRIMA VIDEO RICETTA

Una allure retrò caratterizza Dolce Desi nelle sue video ricette, riconducendoci ad una dimensione nostalgica della donna di casa di altri tempi. Dice Desirée Doto: “Sono convinta che questa dimensione sia molto attuale, nel senso che sta ritornando molto il desiderio di vivere in maniera consapevole il proprio rapporto con la casa, la cucina e la famiglia. Fin dai tempi più antichi l'uomo ha interagito con la natura in base ad un imperativo dominante: la sopravvivenza. Oggi non è più così in quanto l'abbondanza del cibo sulle nostre tavole è diventato un rito quasi orgiastico, questo ha permesso di associare al cibo non solo la sopravvivenza ma anche il piacere nonché l'estasi, e credo che questo abbia avvicinato molto la donna alla cucina che in questo senso diventa non solo il luogo della mera sopravvivenza ma della ‘creazione’”.

“Dolce Desi si presenta come una serie prodotta con un’attenzione tecnica verso i particolari” – sostengono Luigi Doto ed Emiliano Emiliano Baldassarro – ci siamo imposti sin dall’inizio di prestare notevole importanza ai dettagli attraverso l’utilizzo di una fotografia curata nei minimi dettagli, mostrando quindi allo spettatore con precisione il procedimento e le consistenze che sono alla base della buona riuscita di una ricetta”. La serie di video ricette Dolce Desi sará disponibile su Youtube dal 12 Febbraio, con una ricetta per San Valentino, e successivamente ogni domenica, per un totale 16 ricette. L’ultima puntata é prevista per domenica 31 Maggio.

​OFFICIAL YOUTUBE ACCOUNT: https://www.youtube.com/user/DolceDesiOfficial

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ricette di Dolce Desi: una serie di video alla scoperta della pasticceria tradizionale

FoggiaToday è in caricamento