rotate-mobile
Cronaca Isole Tremiti

Il WWF contro le trivellazioni e gli scempi ambientali sul Gargano

Il presidente del Parco, Stefano Pecorella, sarà il coordinatore del tavolo permanente dei rappresentanti istituzionali delle regioni adriatiche per dire no alle trivellazioni petrolifere

L'attacco al mare delle Tremiti da parte delle Multinazionali non si ferma. Ma non si ferma, e questo è il dato confortante - osserva il WWF Puglia - neanche la rivolta e l'indignazione popolare di fronte all'assurdo progetto di trivellare il mare antistante le isole.

Inoltre, in questa battaglia di civiltà, si sta verificando, e questo è l'altro dato incoraggiante, una totale coesione fra forze politiche, appartenenti a qualsiasi orientamento, istituzioni locali e cittadini.

In questo contesto il WWF Puglia ritiene positiva la proposta dell'assemblea indetta dalle amministrazioni comunali di Termoli e delle Isole Tremiti, dei sindaci del Gargano e del Basso Molise, di nominare il presidente del Parco Nazionale del Gargano, Stefano Pecorella, coordinatore del tavolo permanente dei rappresentanti istituzionali delle regioni adriatiche per dire no alle trivellazioni petrolifere.

Mentre il pericolo di una peste nera e oleosa per il mare e la natura delle Tremiti e del Gargano ancora una volta ha fatto scendere in campo associazioni, cittadini e amministratori locali – evidenzia Matteo Orsino, vicepresidente del WWF Pugliai vari Governi che si succedono nel nostro Paese non hanno appreso nulla dalla lezione dei referendum su acqua e centrali nucleari. Continuano, infatti, sulle tematiche che riguardano l’ambiente e perciò la salute di tutti, a non ascoltare la voce dei cittadini, procedendo a folle velocità in direzione opposta, nella direzione cioè apprezzata dalle multinazionali.

"NO TRIVELLE": LA PETIZIONE ON LINE

Il WWF sarà al fianco del Parco e di tutti coloro che oggi protestano per le possibili trivelle in mare, ma – conclude Orsino – altrettanto impegno ci aspettiamo dalle istituzioni del Gargano contro i quotidiani scempi ambientali che tutti i giorni continuano a deturpare e cementificare la Montagna del Sole, come evidenziato dalle numerose telefonate pervenute questa estate al numero verde del WWF per la segnalazione dei reati ambientali

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il WWF contro le trivellazioni e gli scempi ambientali sul Gargano

FoggiaToday è in caricamento