rotate-mobile
Cronaca Centro - Università / Via Galliani

L'appello di Voce di Foggia: "Riprendiamoci la Villa Comunale" | FOTO

Individuati piccoli interventi per rendere il luogo più fruibile. Con un esposto alla Polizia Municipale, invece, è stata chiesta ed ottenuta la presenza dei vigili motociclisti sta portando i suoi frutti in termini di sicurezza e decoro

“Riprendiamoci la villa comunale”. E’ questo l'appello lanciato alla città da Voce di Foggia. Dopo il positivo riscontro avuto sul parco Iconaverete - dove i lavori di recupero stanno proseguendo senza sosta - Voce di Foggia sta cavalcando l'onda delle disponibilità della classe dirigente nel tentativo di rivalutare anche la Villa Comunale che negli anni è stata anche oggetto di radicali lavori di restyling.

“Con il coinvolgimento del consigliere circoscrizionale Angelo Laquaglia e degli assessori ai Lavori Pubblici, Leonardo Pietrocola, e all'Ambiente Pasquale Russo, qualche passo nella giusta direzione è stato già fatto”, spiega l’osservatore cittadino. “Con un esposto alla Polizia Municipale è stata chiesta ed ottenuta la frequente presenza dei vigili motociclisti al suo interno, presenza costante che sta portando i suoi frutti in termini di senso della sicurezza e decoro”.

Allo stesso tempo è stato segnalato lo stato di pericolosità in cui versano alcune palme all'interno del parco giochi e la presenza di rami secchi che rischiano di cadere da un momento all'altro (sull’argomento è stato già effettuato un sopralluogo dalla ditta CNS che, nel giro di pochi giorni, dovrebbe rimuovere ogni possibile causa di pericolo). Altro aspetto fondamentale per il recupero della villa è la sua illuminazione che, essendo in gran parte assente, facilita atteggiamenti illegali da parte di malintenzionati. “40 lampade devono essere sostituite, la maggior parte si trovano  nella parte posteriore e nel boschetto. Simbolico, invece, è il ripristino della fontana a cascata; da un sopralluogo effettuato pare che possono essere recuperate le pompe dell'acqua già presenti”.

FOTO | Voce di Foggia: "Riprendiamoci la Villa Comunale"

Ma non si tratterebbe di una grande manovra: Voce di Foggia, infatti, ha calcolato anche la possibile spesa da affrontare e ha proposto il recupero di situazioni che comportano modesti impegni di spesa o, addirittura, a costo zero, come l'impiego dei vigili urbani addetti al controllo e del CNS per la manutenzione del verde. La manodopera da impiegare per gli altri lavori è anch'essa a costo zero perché spetterebbe, per competenza, a personale già dipendente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appello di Voce di Foggia: "Riprendiamoci la Villa Comunale" | FOTO

FoggiaToday è in caricamento