rotate-mobile
Cronaca

Da "nonostante sia di Foggia" a 'Zoo pieno di terroni": aperto procedimento contro Feltri dopo l'esposto dei colleghi

Presentato esposto al Consiglio di Disciplina Territoriale dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardi a cui Feltri appartiene, da parte dei giornalisti sotto scorta Sandro Ruotolo e Paolo Borrometi

“Lasciamo Conte il suo zoo pieno di terroni e ostile al Nord che li mantiene tutti”. Questa chiosa finale potrebbe costare cara al direttore di Libero Vittorio Feltri. Così il giornalista si esprimeva il 5 settembre scorso in un articolo sul nuovo Governo M5S-Pd dal titolo: “Peggio di così non poteva capitarci. Ci sarà da divertirsi”.

Feltri non è nuovo, come è noto, ad uscite mediatiche contro i meridionali. Nei mesi scorsi ironizzò pesantemente sul Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che "veste bene nonostante sia di Foggia". Ma questa volta due suoi colleghi hanno deciso che basta, la misura è colma, presentando un esposto al Consiglio di Disciplina Territoriale dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardi a cui Feltri appartiene.

Si tratta dei giornalisti sotto scorta Sandro Ruotolo e Paolo Borrometi. Secondo i due si tratta di una frase evidentemente razzista dove i meridionali vengono appellati esplicitamente con l’aggettivo denigratorio di ‘terroni’ e implicitamente come animali, visto il riferimento allo zoo. La discriminazione è rafforzata ancora di più ne rapporto con il Nord, superiore che ‘li mantiene tutti’, con riferimento ai cittadini meridionali”.

Già in altre occasioni i due cronisti sotto scorta avevano segnalato informalmente le ripetute e oltraggiose prese di posizione di Feltri, fino ad autosospendersi per protesta dall’Ordine dei giornalisti. Il 9 settembre, Ruotolo e Borrometi hanno deciso di proseguire per le vie formali, presentando l’esposto sì da indurre gli organi disciplinari ad “intervenire concretamente”, aprendo un procedimento nei confronti di Feltri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da "nonostante sia di Foggia" a 'Zoo pieno di terroni": aperto procedimento contro Feltri dopo l'esposto dei colleghi

FoggiaToday è in caricamento