Il premier Conte torna a casa, per San Pio e per l'omaggio di Volturara: in esclusiva il programma della visita

Il 22 e 23 settembre il premier Giuseppe Conte sarà a San Giovanni Rotondo e quasi sicuramente anche a Volturara Appula

Il premier Conte, foto dalla sua fan page
Inizia a delinearsi il programma della visita che il primo ministro Giuseppe Conte effettuerà i prossimi 22 e 23 settembre in provincia di Foggia, sua terra d’origine. Il premier, lo ricordiamo, era atteso in Capitanata lo scorso 15 agosto, dove era tutto pronto per il conferimento della cittadinanza onoraria a Volturara Appula, dove è nato; evento rimandato a causa dei tragici fatti di Genova.
Conte sarà, quindi, a San Giovanni Rotondo in occasione delle celebrazioni per i 50 anni dal “beato transito” di San Pio, ovvero la sua morte terrena. In attesa del ‘sigillo’ dell’ufficialità da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, iniziano a trapelare indiscrezioni sulle visite e gli appuntamenti, pubblici e privati, segnati sulla agenda del capo del governo.
Conte sarà a San Giovanni Rotondo il 22 settembre, dove alle 17 visiterà il centro di riabilitazione della fondazione “Gli Angeli di Padre Pio”; a seguire, si recherà in visita privata a Casa Sollievo della Sofferenza, l’ospedale voluto e realizzato dal santo delle stimmate. A partire dalle 23, il premier parteciperà alla veglia notturna per i 50 anni dalla morte del santo di Pietrelcina, che si terrà sul sagrato della chiesa progettata da Renzo Piano.
Il 23 settembre, Conte presenzierà alla presentazione dell’annullo filatelico dedicato alla ricorrenza e riceverà il primo francobollo. Alle 11, sempre nella chiesa nuova di San Pio, si terrà la santa messa officiata dal cardinale Bassetti, alla quale - stando ad indiscrezioni - dovrebbero partecipare anche i due vice-premier Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Nel pomeriggio (l’orario è ancora da definire), appuntamento a Volturara Appula dove l’amministrazione comunale gli conferirà la cittadinanza onoraria.

Potrebbe interessarti

  • Peschici, un paradiso rovinato dal degrado: "L'inciviltà regna sovrana e subiamo i postumi delle notti brave"

I più letti della settimana

  • Incidente mortale: 20enne perde la vita in un terribile scontro frontale, nove persone ferite

  • Risucchiata dalle correnti bambina sprofonda giù, fratellino tenta di salvarla ma rischia di annegare. "Salvi per miracolo"

  • Dramma sfiorato a Peschici: rischia di soffocare al ristorante, salvato da un turista. "Maurizio, sei un eroe!"

  • Angelo non ce l'ha fatta: si è spento a 26 anni "un ragazzo fantastico". Due anni fa l'incontro con l'idolo Pippo Inzaghi

  • Rissa di Ferragosto in pieno centro: scoppia lite tra due uomini, uno si scaglia contro gli agenti. Arrestato

  • Grave incidente stradale tra Trinitapoli e Cerignola, scontro tra due auto: un morto

Torna su
FoggiaToday è in caricamento