rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Nicandro Garganico

Traffico di droga, sequestrato carico milionario di marijuana dall'Albania: arrestati corrieri della droga

Importante operazione aeronavale, al largo delle coste del Gargano, della Guardia di Finanza. Sequestrate quasi due tonnellate di marijuana per un valore economico di circa 15 milioni di euro. Arrestati in flagranzaa due narcotrafficanti

La Guardia di Finanza ha concluso, nella notte appena trascorsa, un’importante operazione aeronavale, al largo delle coste del Gargano, che ha visto cooperare i Reparti aeronavali e territoriali della Puglia, del Molise e dell’Abruzzo. 

A supporto dell’operazione, hanno partecipato anche i mezzi aeronavali impegnati nell’operazione “Themis 2018” dell’Agenzia Frontex coordinata, a livello nazionale, dall’lnternational Coordination Centre (I.C.C.), istituito presso il Comando Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Pratica di Mare (RM). Nel dettaglio, le unità navali hanno individuato, al largo del Lago di Lesina, un potente gommone visibilmente carico di involucri che solitamente contengono marijuana, che proveniente dalle acque internazionali dirigeva velocemente verso le coste italiane.

I finanzieri hanno raggiunto il natante e gli hanno intimato l’alt, ma i conducenti hanno ingaggiato un inseguimento e, nel tentativo di sfuggire alla cattura, si sono liberati di parte del carico gettandolo in mare. Dopo un breve inseguimento, le motovedette del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Termoli hanno abbordato il gommone al largo di Cala del Principe, località del comune di San Nicandro Garganico.  

A bordo dell’imbarcazione e nel tratto di mare interessato dal tentativo di fuga del gommone le motovedette pugliesi, molisane e abruzzesi hanno numerosi colli di marijuana. Il mezzo utilizzato per l’illecito traffico, un gommone lungo 10 metri circa, dotato di due potenti motori fuoribordo, è stato portato nel porto di Vieste. I due scafisti, albanesi, sono stati arrestati per detenzione e traffico internazionale di stupefacenti e posti a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

La marijuana sequestrata dai finanzieri era confezionata in 104 colli di varie dimensioni del peso complessivo di 1.718 kg. che al mercato clandestino avrebbe fruttato oltre 15 milioni di euro. L’operazione aeronavale della scorsa notte, condotta dalle unità aeronavali delle Fiamme Gialle, conferma l’efficacia del dispositivo di presidio marittimo messo in atto dalla Guardia di Finanza quale “polizia del mare”, a contrasto dei traffici illeciti rivolti verso le coste nazionali e dell’Unione Europea. 

La perfetta sinergia tra la componente aeronavale del Corpo, gli assetti Frontex ed i Reparti territoriali delle Fiamme Gialle, sta consentendo, grazie anche ai proficui rapporti di collaborazione con le varie Procure della Repubblica, di contrastare efficacemente i sodalizi criminali che gestiscono il traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Dall’inizio dell’anno 2018, sono state sequestrate 15 imbarcazioni, oltre 16 tonnellate di marijuana e 37 sono gli scafisti arrestati dalla Guardia di Finanza in Puglia.

sequestro carico di marijuana (2)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di droga, sequestrato carico milionario di marijuana dall'Albania: arrestati corrieri della droga

FoggiaToday è in caricamento