rotate-mobile

VIDEO | Ruspe sulla 'pista', atto secondo. La Prefettura assicura: "L'obiettivo è smantellare l'intero insediamento"

Ruspe in azione sul ghetto della 'pista' di Borgo Mezzanone. Il Prefetto di Foggia ha disposto, oggi,  la demolizione di diversi manufatti occupati o realizzati abusivamente su suolo pubblico, nell'area della ex pista dell'Aeronautica Militare, in località Borgo Mezzanone.

Il provvedimento è stato adottato previa acquisizione dell'autorizzazione della Procura della Repubblica di Foggia e in sinergia con la stessa Autorità Giudiziaria: infatti, sempre oggi, gli stessi manufatti erano stati sottoposti a sequestro preventivo, disposto dal G.I.P. su richiesta della stessa Procura, essendovi state accertate lo svolgimento di attività illecite quali la prostituzione e la vendita abusiva di prodotti di non meglio specificata provenienza.

L'attività odierna rappresenta la prosecuzione delle attività effettuate lo scorso 20 febbraio ed è finalizzata a eliminare le situazioni di illegalità riscontrate e impedire che le stesse possano proseguire o essere reiterate. Le operazioni di demolizione sono state eseguite dai militari dell' 11° Genio Guastatori di Foggia e sono state coordinate da un'apposita cabina di regia, insediatasi da questa mattina nel C.A.R.A. Il Questore di Foggia ha disposto e coordinato un complesso servizio di ordine pubblico.

"L'odierna operazione - spiegano dalla Prefettura - si inquadra ed è espressione di una più complessa pianificazione, tesa al progressivo smantellamento dell'insediamento spontaneo, e deve quindi considerarsi una fase intermedia e certamente non esaustiva di tale pianificazione. L'obiettivo finale è quello di superare la nota situazione di illegalità e di degrado, con il progressivo smantellamento dell'insediamento spontaneo e la sistemazione alloggiativa degli immigrati ivi dimoranti, regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale, con l'ausilio e il supporto della Regione Puglia". 

Video popolari

VIDEO | Ruspe sulla 'pista', atto secondo. La Prefettura assicura: "L'obiettivo è smantellare l'intero insediamento"

FoggiaToday è in caricamento